Napoli, Pasqua della solidarietà al Teatro San Carlo

Mercoledì 17 Aprile le porte del foyer del Teatro San Carlo di Napoli si apriranno alle ore 13 per il “Pranzo di Pasqua” ed. 2019 nel Salone degli Specchi.

Napoli abbraccia ancora una volta i meno fortunati. Anche quest’anno la Fondazione ITS BACT e la Fondazione Teatro di San Carlo aprono le porte ai più bisognosi: come per Natale, anche per Pasqua è diventata una piacevole, quanto mai necessaria, tradizione quella di regalare un Pranzo e un momento di familiarità e di condivisione per i più poveri e per le persone in difficoltà della nostra città. Mercoledì 17 Aprile le porte del foyer del Teatro San Carlo di Napoli si apriranno alle ore 13 per il “Pranzo di Pasqua” ed. 2019 nel Salone degli Specchi.

I senzatetto e i più bisognosi della città potranno ritrovarsi e assaporare, oltre che un pranzo all’insegna delle eccellenze della Dieta Mediterranea, il calore e la solidarietà di una famiglia allargata, che ogni anno, a Natale e a Pasqua, si riunisce per celebrare i veri valori di due festività, sempre più spesso ormai confinate al mero consumismo capitalista.

Continua, dunque, l’asse collaborativo tra la Fondazione ITS BACT – Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche – e la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, che hanno organizzato l’evento insieme alla Caritas Diocesana di Napoli e a tre istituzioni scolastiche del territorio: le brigate dell’Istituto Scolastico “Sannino – De Cillis” di Ponticelli (tra i giovani e gli adulti del serale) supportati dal contributo degli Istituti Scolastici “Isabella D’Este-Caracciolo” di Napoli e “Vittorio Veneto” di Napoli, dagli allievi ITS del corso di Gastronomia Mediterranea e dai dipendenti del Lirico, accoglieranno  tutti gli ospiti meno fortunati accorsi al Foyer del Massimo e prepareranno e serviranno loro le prelibatezze della Dieta Mediterranea, per un pranzo all’insegna della solidarietà e delle eccellenze. A supporto dell’iniziativa anche la catena di Supermercati Piccolo, sponsor dell’evento.

“Siamo lieti di poter riaprire nuovamente il Teatro per questa occasione dedicata ai più bisognosi – ha dichiarato per l’occasione la sovrintendente dell’antico teatro d’opera, Rosanna Purchia. Il pranzo di Pasqua – ha continuato – testimonia l’impegno per il sociale che il San Carlo mette in campo quotidianamente sul territorio, anche grazie ai partner che di anno in anno ci hanno accompagnati in questo progetto”. A condividere il pensiero di Purchia, il Presidente della Fondazione ITS BACT, Aniello Di Vuolo: “Come già ribadito a Natale, eventi come questi servono per aiutare i più bisognosi ma anche per sensibilizzare i cuori dei giovani del nostro territorio per una vocazione alla sensibilità e al rispetto per il prossimo. L’iniziativa si presenta non solo come un’occasione per regalare un momento di familiarità e condivisione a chi è meno fortunato di noi, ma anche come un modo per sensibilizzare i nostri studenti ITS e gli studenti più giovani degli istituti scolastici di Napoli ad aprire il loro cuore e ad essere solidali e caritatevoli con chi ne ha bisogno ma non chiede mai il nostro aiuto. Questa giornata è per loro”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.