Il Presepe vivente di Gesualdo 2018

Nell’Irpinia dei borghi e dei castelli, il Presepe vivente di Gesualdo, che si svolgerà il 27 e il 28 dicembre, è difatti un’affascinante rappresentazione di religiosità, identità locale e storia in un contesto unico.

Nell’Irpinia dei borghi e dei castelli, il Presepe vivente di Gesualdo, che si svolgerà il 27 e il 28 dicembre, è difatti un’affascinante rappresentazione di religiosità, identità locale e storia in un contesto unico. Un’occasione straordinaria per unire la magia della Natività alla riscoperta dei mestieri della civiltà contadina e un’eccezionale opportunità per esplorare il centro storico cittadino, i suoi grandi palazzi nobiliari, gli antichi caseggiati, le sue fontane, i suoi suggestivi vicoli e le piazzette. «È un’esperienza bella per i bambini ma anche per i grandi – ha detto Padre Enzo Gaudio, parroco di Gesualdo -. Attraverso questo percorso che si snoda lungo il centro storico si ha modo di concretizzare, davvero, quelle che erano le realtà del tempo e comprendere la grandezza, soprattutto, di questo mistero d’amore che è la nascita del figlio di Dio».

Per il sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri è una manifestazione da sostenere e incentivare a tutti i costi: «Ben vengano questi eventi che presuppongono e richiedono la partecipazione della comunità e che riescono a far superare l’egoismo umano e far capire che la vita è fatta di amore, di perdono, di pace, di comprensione, di aiuto a chi ha bisogno. È questo il vero senso del presepe che, oltretutto, è anche utile per la riscoperta di alcune tradizioni e di alcuni mestieri antichi che facevano famiglia e comunità e che oggi si potrebbero riscoprire attraverso percorsi formativi».

Il vicesindaco Gianfranco Bianco, con delega al turismo, pone l’accento sulla promozione territoriale: «Il binomio presepe-turismo, che nasce nel 1991, sta vivendo flussi di visitatori di tutto rispetto. Il presepe di Gesualdo, che si svolge nel borgo medievale e che si sviluppa intorno all’imponente maniero, è di sicuro una location unica che attrae tutte le generazioni. La nostra rappresentazione si differenzia per i costumi e gli allestimenti che riproducono le tradizioni del posto e dell’Irpinia tutta. Ringrazio tutta la comunità per la massiccia partecipazione a questo evento e per la calorosa accoglienza riservata ai turisti che visitano il nostro borgo». Per l’assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali Ida D’Onofrio «il presepe è un momento di aggregazione per tutta la comunità di Gesualdo, una tradizione che si rinnova anno per anno alla luce delle nuove dinamiche sociali. È un modo per vivere in maniera serena e di pace l’atmosfera natalizia nella nostra cittadina coinvolgendo tutte le fasce di età». «Gesualdo è diventato da qualche anno a questa parte un importante centro culturale e sociale – ha aggiunto Andrea Petruzzo, assessore ai Lavori pubblici, con delega all’Urbanistica, allo Sport e allo Spettacolo -. Basti pensare alle già affermate manifestazioni come  Saperi e Sapori, il Folk Event, la festa in onore di San Vincenzo e di Padre Pio che stanno diventando le più importanti nell’hinterland. Da 15 anni a questa parte il Presepe è una delle più importanti manifestazioni grazie all’associazione Astrea che si è prodigata per poterla recuperare dopo un periodo di sospensione. L’obiettivo, come Amministrazione, è di sostenere questo tipo di eventi, di sponsorizzarli e incentivarli in qualsiasi forma e mezzo. Oltre al presepe l’obiettivo è anche quello di recuperare la Passione». L’invito degli organizzatori e degli amministratori è quello di continuare a collaborare per far crescere questa rappresentazione. «Il presepe vivente, per Gesualdo, – ha sottolineato Felice Grappone, consigliere comunale con delega all’associazionismo – è un’affascinante manifestazione sia dal punto di vista religioso sia come lustro per il nostro borgo. Fa rivivere i mestieri della civiltà contadina e nel corso degli anni molte associazioni presenti sul territorio hanno fornito un importante contributo. Mi preme ringraziare, in particolare, l’associazione dei Cavalieri d’Irpinia e l’Anpas e spero che quest’anno ci sia la collaborazione di tutte le associazioni in quanto, tramite una condivisione generale, si possa dare sempre più importanza sia al presepe sia al paese».

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.