La mostra World Press Photo approda a Napoli

La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo torna a Napoli ospite al Pan. Centotrentacinque scatti provenienti da 22 paesi da tutto il mondo tra cui quelli del vincitore dell’edizione 2018: Ronaldo Schemidt, giovane fotografo venezuelano che ha immortalato un ragazzo in fiamme durante le proteste contro il governo.

La mostra di fotogiornalismo più importante al mondo torna a Napoli ospite al Pan. Centotrentacinque scatti provenienti da 22 paesi da tutto il mondo tra cui quelli del vincitore dell’edizione 2018: Ronaldo Schemidt, giovane fotografo venezuelano che ha immortalato un ragazzo in fiamme durante le proteste contro il governo. World Press Photo non è solo una mostra ma anche momento di incontro con professionisti che hanno saputo distinguersi nel campo.

Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue ormai da sei decadi per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.
Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di circa 6.000 fotoreporter, provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs per nominarne solo alcuni. In occasione della 61^ Mostra Internazionale di World Press Photo, i paesi partecipanti sono stati 125, con 4.548 fotografi e 73.044 immagini proposte. Una giuria internazionale indipendente ha selezionato, tra queste, un totale di 312 immagini di 42 fotografi provenienti da 22 paesi.
Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse categorie (8 in tutto): Natura e Ambiente, Vita Quotidiana, Mutamenti Climatici e Sociali, Ritrattistica, Reportage di Guerra. Alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il fotogiornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard.

La mostra internazionale World Press Photo 2018 sarà esposta a Napoli al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille n. 60 dal 24 Novembre al 16 Dicembre 2018.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.