In Villa La Pietra (FI) in motra Harold Acton in Cina, 1932-1939

Ancora aperta, fino al 2 dicembre, la mostra “Harold Acton in Cina, 1932-1939”. Fotografie dalla Collezione Acton in  Villa La Pietra.

La mostra Harold Acton in China, 1932-1939: Fotografie dalla Collezione Acton è nata da un’idea di Feiran Lyu, studentessa della New York University che ha studiato a Firenze a Villa La Pietra durante l’anno accademico 2017-2018. Una sessantina di fotografie in bianco e nero raccontano l’esperienza culturale di Harold Acton (1904-1994) a Pechino, fra il 1932 e il 1939, quando lo scoppio della seconda guerra sino-giapponese lo costrinse a lasciare la sua casa tradizionale nel quartiere di Gong Jian, i suoi amici e i tanti studenti dell’Università di Pechino.

La mostra si divide in quattro sezioni: La dimora; L’ambiente culturale; L’Opera di Pechino; I Luoghi visitati. Questa è una rara occasione per conoscere un suggestivo capitolo della vita dell’esteta e lettererato Harold Acton, nella biblioteca storica della sua casa museo, dove si conservano anche oggetti e altri oggetti d’arte della collezione Acton, raccolta principalmente dai genitori di Harold, Arthur Acton e Hortense Mitchell, nella prima metà del Novecento.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.