DAL REMO ALLA CORSA: AL BIBIONE IN ROSA ANCHE LE PADOVANE DEL GRUPPO “UGO”

Il messaggio è chiaro: unite si vince. E se l’avversario è la malattia, la forza del gruppo può fare davvero la differenza. Domenica 9 settembre, tra le migliaia di partecipanti a Bibione in rosa, ci sarà anche Ugo, gruppo padovano che pratica il Dragon Boat come attività riabilitativa per le donne operate di tumore al seno.

Il Dragon Boat è una disciplina praticata su imbarcazioni di origine orientale con testa e coda di drago: a metà luglio, oltre 120 squadre, provenienti da tutti e cinque i continenti, si sono sfidate a Firenze nel quinto Festival mondiale indetto dallInternational Breast Cancer Paddlers Commission. E le donne di Ugo – acronimo che sta per Unite Gareggiamo Ovunque – sono state protagoniste, ottenendo un bel 17° posto, uno dei migliori risultati realizzate da un team europeo.

Ugo non ha comunque finalità agonistiche: la pratica del Dragon Boat rappresenta una tipologia di riabilitazione post-operatoria sempre più diffusa e svolge inoltre una funzione aggregativa dagli importanti risvolti psicologici.

Ora il gruppo presieduto da Valeria Mazzuccato – 35 donne di età compresa tra i 30 e i 70 anni – punta ad un nuovo obiettivo: la corsa al posto del remo. Bibione in rosa sarà così l’occasione per lanciare un nuovo messaggio di solidarietà, tutta al femminile: il tumore al seno si può vincere e nessuna donna, in fondo, lotta da sola.

Organizzata da Palextra Events in collaborazione con il Running Team Conegliano, Bibione in rosa anche quest’anno si svilupperà su due percorsi:  6 e 9 chilometri, con partenza e arrivo nella scenografica Piazza Fontana.

La partecipazione sarà esclusivamente dedicata alle donne, che potranno parteciparvi correndo o camminando. Le iscrizioni sono aperte dalla scorsa primavera e, nel sito ufficiale dell’evento, sono anche elencati i punti d’iscrizione.

Bibione in rosa avrà pure un obiettivo benefico: il ricavato della manifestazione, tolti i costi organizzativi, sarà devoluto a Sole Donna , associazione che opera dal 1999 in provincia di Venezia (all’ospedale di Dolo e nel comprensorio dell’ULSS 3 Serenissima, distretto di Mirano-Dolo) per la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno, a cui offre assistenza medica e supporto psicologico.

Lo sport aiuta a prevenire la malattia e a guarire più in fretta. Ma lo sport, come nel caso di Bibione in rosa, può anche diventare una grande occasione di solidarietà. Anche grazie a Ugo, Bibione è davvero pronta a colorarsi di rosa.

BIBIONE IS SURPRISING RUN La grande corsa delle donne sarà anticipata, sabato 8 settembre, dalla quinta edizione di Bibione is surprising run, gara Fidal sulla distanza delle 10 miglia (16,093 km) che si è ormai ritagliata uno spazio nel cuore di migliaia di appassionati.

L’edizione 2018 sarà accompagnata dall’esordio di una prova sulla doppia distanza (20 miglia, pari a 32,186 km) che si svilupperà attraverso due giri del classico percorso della 10 miglia.

Partenza e arrivo, come per Bibione in rosa, saranno in Piazza Fontana, dove sorgerà anche un’area espositiva, dedicata alla promozione di prodotti tipici e materiali tecnici per il running. Il percorso di “Bibione is surprising run” toccherà gli angoli più suggestivi di quest’angolo di Adriatico che ogni anno attira milioni di turisti e rappresenta una meta abituale anche per gli appassionati delle più diverse discipline sportive.

Un lungo tratto di gara sfrutterà l’ampia rete di piste ciclopedonali, a ridosso della spiaggia, che caratterizza questa parte del litorale veneziano. Tra cielo e mare, pineta e laguna, Bibione prepara una corsa davvero sorprendente. Partenza alle 17. Organizza il Running Team Conegliano, in collaborazione con Palextra Events.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.