Torna a Cortina d’Ampezzo il “The Queen of Taste”

Al via la seconda edizione del festival dedicato agli chef e ai piatti locali rivisitati in chiave gourmet. Sabato 8 settembre il centro della cittadina si trasformerà in un ristorante all’aperto con degustazioni, menù preparati da chef stellati, un torneo di golf e il Pink Saturday riservato allo shopping.

Cucina ampezzana ma in versione street food. Rivisitata da ben quindici tra i migliori chef di Cortina d’Ampezzo e dintorni. Sabato 8 settembre 2018 prenderà il via la seconda edizione di “The Queen of taste”, il festival gastronomico nato all’ombra delle Dolomiti, all’insegna della convivialità e dello stile organizzato da Cortina for Us.

Per un’intera giornata il suggestivo centro della cittadina si trasformerà in un enorme ristorante all’aperto. A mezzogiorno in punto il lungo Corso Italia ospiterà lo StrEat Lunch, un esclusivo pranzo d’autore che prevede un aperitivo e un menù di cinque portate messo a punto da sei tra gli chef dei ristoranti più prestigiosi della conca e delle vali limitrofe come Graziano Prest del Tivoli, Renzo dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago e Chris Oberhammer del Tilia di Dobbiaco. Per l’ occasione verrà allestita una elegante tavola di 40 metri, all’angolo dell’Hotel de La Poste, con calici di cristallo, piatti di porcellana e raffinati centrotavola.

Verso il tramonto, in occasione dell’enrosadira, lo spettacolare fenomeno naturale che colora di rosa le vette delle Dolomiti, nel cuore della valle prenderà il via lo StrEAT Chefs – Sapori in Corso, l’evento clou del festival, durante il quale i più famosi ristoranti ampezzani porteranno per un giorno le cucine in strada offrendo i loro piatti gourmet in versione street food, dai classici casunziei agli assaggi di carne passando per i gustosi dolci della montagna. I visitatori potranno così degustare e scoprire i loro segreti in cucina curiosando tra le caratteristiche casette di legno installate lungo il Corso Italia, all’altezza del Comune e all’interno dell’Hotel Concordia, a disposizione degli chef grazie alla collaborazione con la Cooperativa Cortina.

La manifestazione, nasce con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della Regina delle Dolomiti e valorizzare i prodotti tipici delle valli ampezzane.

«Vorremmo che questa manifestazione diventasse un appuntamento fisso di fine estate per cittadini e turisti – spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for Us – Il nostro obiettivo è quello di raccontare il nostro territorio attraverso i caratteristici piatti della montagna, coinvolgendo le migliori risorse delle nostre valli e prolungando la stagione. Quest’anno poi abbiamo aggiunto nuovi eventi per permettere di rendere la giornata indimenticabile. Tutto questo è chiaramente sempre possibile grazie anche all’importante sinergia che si è creata con l’attuale Amministrazione che crede nel nostro lavoro e ci supporta».

Il programma prevede infatti due nuove iniziative. La prima è legata allo sport  e nasce grazie alla preziosa collaborazione con Audi che celebra così il gusto e il bien-vivre a cielo aperto con un appuntamento che rientra nell’Audi Summer Season e prende il nome di Audi StrEat golf- Il golf di strada.

Si tratta di un torneo itinerante e gratuito, che permetterà ad amatori e professionisti di mettersi alla prova su uno speciale green in strada a sette buche corrispondenti ad alcuni luoghi- iconici di Corso Italia – come l’Hotel de la Poste, l’Hotel Cortina, le boutique Guerresco Scarpe, Marinotti 160, Kraler, Salewa e la Cooperativa.

La seconda iniziativa è nata per unire le diverse realtà sul territorio ed è dedicata agli amanti dello shopping. Si chiama “Pink Saturday” e prevede che per l’intera giornata vi siano promozioni e sconti da cogliere al volo con negozi aperti fino a sera e con orario continuato.

Durante tutta la giornata  per gli appassionati delle quattro ruote sarà inoltre possibile prendere parte anche ad una Audi Driving Experience, che permette di testare su strada una vettura della Casa dei quattro anelli.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.