TEORA (AV) DIVENTA “BORGO DEGLI INNAMORATI”

Solo un grande amore è destinato a durare per sempre. Come quello per la propria amata e come quello per la propria terra.

È proprio con questo spirito che prende il via il Festival delle Serenate 2018, puntando al rispetto e alla salvaguardia del proprio paese, Teora, e delle sue tradizioni, la serenata su tutte: Teora è, infatti” terra di serenate”, che nascono da una dichiarazione d’amore che l’amato, accompagnato dai menestrelli locali, fa alla propria amata. Romeo con i menestrelli comincia ad intonare le più belle e romantiche canzoni del panorama canoro locale, sperando che Giulietta ascoltandole possa sporgersi al balcone, gettare la tipica scala in corda e con amore attenderlo. Romeo, gettata la scala, porta in dono una rosa, sale e trova Giulietta che, in pegno d’amore, gli dona un timido bacio.

Anche quest’anno, nell’incantevole cornice del borgo teorese, giovedì 9 agosto andrà in scena la XVesima edizione del Festival delle Serenate, inserito nel progetto, finanziato con fondi POC della Regione Campania, “Fiano love Festival”, che vede Lapio quale comune capofila. Coordinato dalla direzione artistica dell’artista teorese Mara Casciano, in continuità con il percorso iniziato da Gerardino Lardieri come rappresentanza di Voci da Teora, il Festival delle Serenate vede quale location per eccellenza il corso principale di Teora e la Piazza XX Settembre, denominata “balcone d’Irpinia”, dalla quale si ricordano le grandi manovre di Vittorio Emanuele lll, in cui Teora venne nominata capitale d’Italia per un giorno, nell’agosto del 1936. Alla tipica scena dei menestrelli locali, che come da tradizione varia a sorpresa ogni anno, si uniranno i vari gruppi, in un vero e proprio momento di arte musicale. Novità della serata sarà la Serenata Celtica con Emian Pagan Folk Duo, mentre madrina della serata sarà Silvia Salemi. Ad arricchire la serata anche stand gastronomici dove sarà possibile gustare specialità locali a partire dalle ore 20 di giovedì 9 agosto. A collaborare alla realizzazione dell’evento, insieme al Gruppo della serenata teorese, l’amministrazione comunale, la Misericordia, l’associazione Benefica Te…ora…, Te…ieri, Te…sempre e la Proloco.

Serenata d’amore d’eccezione sarà la “Serenata della Solidarietàche Teora farà agli amici in Venezuela, che vivono un momento di particolare disagio economico.

La serenata, dunque, continua ad essere parte del patrimonio artistico-culturale e folkloristico diffuso maggiormente nel Sud Italia, dove persistono il romanticismo ed il rispetto delle tradizioni di un tempo.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.