TREVISO CORRE ALL’ALBA, IN 2500 PER LA “5 ALLE 5”

Il mattino ha l’oro in bocca. A Treviso più che mai. La città è pronta a svegliarsi all’alba per andare a correre. Venerdì 8 giugno, lungo le vie della città, torna la “5 alle 5”, l’ormai classica manifestazione podistica organizzata da Salvatore Bettiol e dallo staff della Mezza di Treviso.

Se l’idea è vincente, i numeri lo sono ancora di più. La quarta edizione della “5 alle 5” stabilirà infatti un nuovo record di partecipazione: ben 2.515 gli iscritti, il 25% in più rispetto all’anno scorso, nonostante la chiusura anticipata delle iscrizioni. Con una curiosità: anche quest’anno le donne (1.487) saranno nettamente più degli uomini (1.028).

Tra gli iscritti, il sindaco Giovanni Manildo, affiancato dagli assessori Ofelio Michielan e Alessandra Gazzola. Qualche campione del passato, come Paolo Borghi, asso del salto in alto (il suo 2.28, dopo 38 anni, è ancora record italiano juniores), e Diana Zilute, ciclista di vertice internazionale (iridata a Valkenburg 1998 e bronzo all’Olimpiade di Sydney nel 2000), oggi manager in Diadora, azienda partner tecnico dell’evento.

La “5 alle 5” sarà l’occasione per andare alla scoperta, in un orario inusuale e da una prospettiva insolita, di angoli noti e meno noti di Treviso. Per gettare uno sguardo diverso a strade e piazze che scandiscono la quotidianità di tante persone. Per assaporare nuove sensazioni nella cornice di una città ancora addormentata.

TREVISO CORRE ALL’ALBA, IN 2500 PER LA “5 ALLE 5”La partenza avverrà alle 5 in punto dal Bastione San Marco, sulle mura cittadine. Il percorso, 5,6 chilometri messi in sicurezza dai volontari del Ser, si svilupperà nel cuore del centro storico, andando da Borgo Cavour a Piazza dei Signori, dalla Pescheria alla zona delle riviere, da Corso del Popolo al Duomo, per poi tornare al punto di partenza.

Sarà una grande festa, anche se dai toni bassi per non disturbare il sonno altrui. E all’arrivo i partecipanti saranno accolti da una grande colazione di gruppo, servita dagli Alpini del gruppo “Città di Treviso”, con tè, caffè e brioche appena sfornate.

Tutti i partecipanti alla “5 alle 5” riceveranno un pettorale personalizzato, sia pure simbolico, non trattandosi di una gara, e una splendida t-shirt tecnica Diadora.  Giovedì 7 giugno, all’Hotel Maggior Consiglio, a Treviso, dalle 9 alle 19, la distribuzione di pettorali e t-shirt. Poi, per tutti, occhio alla sveglia.

Le strade e le piazze dell’edizione 2018 della  “5 alle 5”: Mura cittadine, Bastione San Marco (partenza) > Borgo Cavour > Via Canova > Via Calmaggiore > Via Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via Palestro > Via Pescheria > Via San Parisio > Via San Francesco > Via Alessandro Manzoni  > Via Sant’Agostino > Borgo Cavalli > Via San Girolamo > Via Carlo Alberto > > Via San Leonardo > Piazza Santa Maria dei Battuti > Via Sant’Agata >Via Gualpertino da Coderta > Riviera Garibaldi > Riviera Santa Margherita > Corso del Popolo > Via Diaz > Via San Nicolò > Viale Cesare Battisti > Piazza Duomo > Via Canova > Borgo Cavour > Mura cittadine, Bastione San Marco (arrivo).

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.