AL VIA IL RIVIERA FOLK FESTIVAL CON HEYMOONSHAKER E THE CORRESPONDENTS

Si avvicina l’estate ed ecco che tornano a fare capolino le Feste Rock di Vicenza e, come spesso accade, l’apripista è la XIX edizione del Riviera Folk Festival, quest’anno dal 7 al 10 giugno nel quartiere S. Croce Bigolina, in via Orlando a Vicenza.

Saranno quattro giorni all’insegna della buona musica, buon cibo e relax che accompagneranno le prime calde sere d’estate. Giovedì 7 giugno si parte con il dj set de La Giò che prepara l’atmosfera in attesa dei primi grandi ospiti del main stage: i Cacao Mental. Tra gli ultimi nati della scuderia La Tempesta, porteranno ritmi latinoamericani e contaminazioni da tutto il mondo per un mix esplosivo fra Elettronica Tradizione AfroPeruviana e Psichedelia. Una parola: CUMBIA!

Venerdì 8, oltre ad essere l’esordio in diretta streaming alle Feste Rock di Vicenza per la web radio locale Radio Zonkie, è la serata con i primi ospiti internazionali di quest’anno: gli Heymoonshaker. Sono Andy Balcon e Dave Crowe, arrivano dall’Inghilterra, fanno blues voce, chitarra e beatbox e oggi sono trionfatori nei club di tutto il mondo. Aprirà, in orario aperitivo, presso il soppalco dell’Osteria all’Albera Morta, le selezioni musicali di Dj Perez. Alle 21 salirà sul main stage la giovane band indie folk bergamasca Hobos in Dust.

Sabato 9 giugno si parte presto con Breeoze Dj, oramai la colonna sonora local del festival, fino al concerto-aperitivo al centro del Parco. Tra un bicchiere di Piovene Porto Godi, uno spritz o una pinta di birra si ascolteranno gli Home Down Blues (Giacomo Rosa e Martino Mazzaretto). Dopo cena sarà la volta di un cantautore torinese Buzzy Lao che mischia blues, reggae e folk con la sua chitarra e un timbro di voce molto originale. L’ospite principale di sabato è l’inglese Will Varley. Accompagnato dalla sua band, delizierà il pubblico con un indie folk cantautorale, fresco dell’uscita di Spirit Of Minnie, in uscita il 9 febbraio, per il quale si avvale della collaborazione del produttore Cameron McVey (Massive Attack,Portishead).

AL VIA IL RIVIERA FOLK FESTIVAL CON HEYMOONSHAKER E THE CORRESPONDENTSAd aprire le danze di domenica sarà un raffinato swing manouche in area aperitivo con i Miky Prontera Gipsy Trio per poi alzare decisamente i bpm. Il dj set di Franky Suleman farà assiepare il pubblico sotto il main stage scaldandolo per i britannici The Correspondents.  Il cantante Mr Bruce e il produttore Chucks, entrambi cresciuti nel sud di Londra, si sono formati nel 2007 e nel giro di due anni hanno preso il loro genere ad “alto contenuto di ottani” mescolando la musica dance con l’elettroswing, l’hip hop e la drum ‘n’ bass, dalle feste in casa ai palchi dei festival di tutta Europa.

Come ogni edizione del RFF che si rispetti niente è lasciato al caso, soprattutto la scelta enogastronomica. Il Calderone, ovvero l’area cucina, offre dai primi piatti locali allo street food più amato come succulenti panini, patatine e l’ormai classico “frito de strada”. La pluricitata Osteria all’Albera Morta con numerosi e  selezionati vini del territorio, senza dimenticare le birre ai Gazeebos e per i palati più fini, le artigianali ai Salbanei.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.