Trova la tua avventura a Zara !

Durante i mesi di aprile e maggio la città di Zara e  la regione, sarà animata da tutta una serie di eventi all’aperto:  ad aprile si terranno la gara di corsa notturna nel centro storico della città e la spettacolare gara ciclistica Tour of Croatia, mentre a maggio vi sarà  il Falkensteiner Triathlon, la quinta edizione di Wings for Life e, infine, il Zadar Outdoor Festival per festeggiare la primavera e la stagione turistica in arrivo.

La gara ciclistica Tour of Croatia è arrivata alla quarta edizione, sei tappe in sei giorni.  La partenza è da   Osijek, mentre l’arrivo è a Crikvenica, passando da Zara, Trogir e  Starigrad – Parco Nazionale di Paklenica. Il Tour of Croatia di quest’anno sarà la gara più impegnativa svoltasi finora nella massima categoria  dell’Organizzazione Ciclistica Mondiale e ospiterà le più importanti squadre del ciclismo, mentre la competizione sarà seguita dalla televisione in tutti i continenti.

La Zadar Night Run è un’originale gara di corsa serale su strada disputata nel centro storico della città. E’ uno spettacolo podistico suddivisa in  tre gare: in una i partecipanti possono scegliere fra la corsa di due chilometri e 500 metri, di cinque oppure quella di dieci chilometri. Gli atleti  scelgono di eseguire da uno a quattro giri intoro al centro storico della città con partenza simultanea alle ore 21. Zadar Night Run rappresenta un’esperienza unica, sia per gli atleti professionisti che per quelli amatoriali, soprattutto per la particolarità della corsa che si svolge di notte con strade tutte illuminate, con un accompagnamento di esaltante musica che incita i  numerosi tifosi dislocati lungo il percorso. Questa particolare gara podistica è l’unica del suo genere, pertanto risulta essere  una delle competizioni più importanti e famose della regione.

Trova la tua avventura a Zara !Dal 3 al 5 maggio, tutti gli amanti del triathlon possono partecipare alla quinta edizione del Falkensteiner Punta Skala Triathlon. Lo sponsor principale dell’evento, il Falkensteiner Punta Skala Resort, offre in questo periodo a tutti i partecipanti  alloggi di pregio a prezzi molto convenienti. Con la prenotazione si ottengono anche degli sconti sulla quota di iscrizione ad alcune gare e la partecipazione gratuita alla gara dei sei maggio  Wings For Life World Run,  nel centro storico della città.  Negli ultimi quattro anni questa gara internazionale umanitaria, che ha anche la sua edizione zaratina, ha unito 20 mila partecipanti della Croazia e del mondo. Il movimento Wings for Life World Run ha avuto come obiettivo iniziale quello di donare il 100% di tutte le quote d’iscrizione e le donazioni ricevute tramite campagne di raccolta fondi direttamente ai progetti di ricerca e alle sperimentazioni cliniche relative alle malattie del midollo spinale, in corso in famose università e istituti di tutto il mondo. La gara si svolge in diversi luoghi della terra. Tutte le gare hanno inizio esattamente nello stesso momento, alle 11.00 UTC. Non conta se sia giorno o notte, se ci sia il sole o la pioggia,  si corre insieme condividendo un’esperienza incredibile. Fin dal primo anno la gara di Zara ha sempre avuto un forte richiamo, lo scorso anno i partecipanti sono stati ben ottomila,  anche grazie alla partecipazione di noti atleti e celebrità croate che vi hanno preso parte.

Dall’11 al 13 maggio si terrà  a Zara il Zadar outdoor Festival,  con competizioni varie,  laboratori creativi ed eventi gastronomici.

La Regione di Zara è nota nel mondo come una delle zone più attraenti del Mediterraneo, proprio perché grazie alla sua eccezionale diversità geografica è indicata  per le più svariate attività sportive all’aperto. Nei primi giorni di maggio, il mare, la terraferma, i fiumi e le montagne si trasformano in campi sportivi naturali. Nelle acque del canale di Zara si terranno tre competizioni diverse: una regata velica, una maratona di nuoto e una gara di kayak. Gli appassionati di rafting insieme agli amanti del ciclismo e del trekking potranno godere  dell’incantevole paesaggio naturale lungo le sponde del fiume Zrmanja.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.