Donazione e valorizzazione dell’Archivio Cinematografico e Audiovisivo del Potenza Film Festival

Si è tenuta lunedì 9 aprile 2018, alle ore 10:30, a Potenza nel foyer del Cineteatro “Don Bosco”, la conferenza stampa di presentazione e sottoscrizione dell’”Accordo di valorizzazione dell’Archivio Cinematografico e Audiovisivo del Potenza Film Festival” donato dal Noeltan Film Studio alla Universosud.

All’evento hanno partecipato:

  • Antonio Candela, Amministratore della Universosud;

  • Paride Leporace, Direttore Lucana Film Commission;

  • Antonello Faretta, Fondatore del Potenza Film Festival e Ceo Noeltan Film Studio.

L’accordo prevede la donazione dell’intero archivio collezionato dal Noeltan Film Studio (che ha ideato e progettato negli anni l’evento) durante tutte le edizioni del Potenza Film Festival costituito da circa 5000 titoli (principalmente su supporti DVD, Bluray, DVCam, MiniDv e BetaSp) tra cortometraggi, documentari e lungometraggi, provenienti da più di 100 Paesi del mondo, realizzati dai principali nuovi autori internazionali.

Il patrimonio comprende anche esclusive lezioni di cinema filmate durante i workshop e le lectures che i grandi maestri ospiti del Potenza Film Festival hanno tenuto negli anni. Tra queste, quelle di alcuni dei massimi autori della nouvelle vague iraniana come Abbas KiarostamiBabak PayamiJafar Panahi, il grande attore italo-americano Ben Gazzara, il Premio Nobel il pittore e cineasta cinese Gao Xingjian, il regista russoArtur Aristakisyan, lo scrittore e sceneggiatore Domenico Starnone, il regista Michelangelo Frammartino e il critico Enrico Ghezzi.

L’accordo prevede la digitalizzazione completa di tutte le opere e la loro fruizione gratuita a Potenza  e a Matera presso le sedi della Universosud. Si dona alla Basilicata e i suoi appassionati e studiosi di cinema l’importante patrimonio filmico collezionato da uno dei più grandi eventi di cultura cinematografica della regione. 

 
 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.