Pascale, CNR e IBM insieme per il futuro della medicina

Fondazione Pascale, CNR e IBM firmano un accordo per la costituzione di un Centro di Sperimentazione di Tecnologie di Intelligenza Artificiale a supporto della Medicina di Precisione.

L’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, uno dei più importanti centri oncologici in Italia, questa mattina ha siglato un accordo con il Dipartimento di Ingegneria ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’IBM Italia, per dare vita al primo Centro di Sperimentazione in Italia per l’applicazione delle tecnologie dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi nella medicina di precisione.

Il partenariato è stato firmato con lo scopo di raggiungere nuovi traguardi nel campo della medicina di precisione tramite la sinergia di percorsi di eccellenza, che possano essere utili ad individuare moderni ed idonei indirizzi in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica e gestionale.

Alla cerimonia per la firma del protocollo d’intesa, che si è svolta presso la sala del consiglio dell’ Istituto nazionale tumori – IRCCS “Fondazione G. Pascale”, sono intervenuti:

Attilio Bianchi, Attilio Bianchi – Direttore Generale IRCSS “G. Pascale”; Giuseppe De Pietro – Direttore ICAR CNR; Francesco Stronati – IBM Vice President, Health and Public Sector; Antonio Oddati – Direttore Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione, Regione Campania.

Attilio Bianchi ( Fondazione Pascale): “Siamo onorati che IBM e CNR abbiano individuato il Pascale per attivare questa ricerca di respiro internazionale. Metteremo a disposizione tutto il nostro know how, certi di partecipare alla creazione di un nuovo paradigma per la ricerca e l’assistenza”.

Giuseppe De Pietro (Icar-Cnr): Il CNR è fortemente impegnato nello sviluppo di nuove tecnologie basate sull’ Intelligenza Artificiale. La nascita di questo Centro rappresenta un’ importante opportunità per favorire un rapido ed efficace sviluppo di tali tecnologie nel settore della medicina di precisione”.

Francesco Stronati (IBM Italia): “Siamo fieri di collaborare con due Centri all’avanguardia nel campo della ricerca quali ‘Fondazione Pascale’ e CNR – afferma Francesco Stronati, Vice Presidente Settore Pubblico e Sanità IBM Italia –. Come IBM siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni in ambito sanitario che vedono le tecnologie cognitive e di intelligenza aumentata a servizio di pazienti, professionisti e ricercatori. Metteremo a disposizione del nuovo Centro di Sperimentazione le nostre competenze con l’obiettivo di supportare una sempre migliore cura delle persone.” 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.