VENETI NEL MONDO, UN CAMPANILE DI SAN MARCO A TORONTO

Inaugurato alla presenza di migliaia di oriundi veneti e dei loro discendenti, il campanile di San Marco realizzato dalla comunità dei veneti dell’Ontario nella sede del Centro veneto di Woodbridge, a nord di Toronto.

Alto 35 metri, riproduce esattamente in scala a 1 a 3 la torre campanaria della basilica di San Marco, compreso il castello campanario con i suoi famosi ‘bronzi’. Lo hanno realizzato gli emigrati veneti e i loro discendenti della comunità canadese dell’Ontario, con una campagna di autotassazione (donazione minima 500 dollari) che ha consentito in due anni di portare a termine il progetto iniziale.

“I rintocchi della torre canadese  faranno eco oltreoceano alla ‘voce’ delle campane di Venezia – fa notare l’assessore regionale ai flussi migratori – E’ questa, infatti, la particolarità, che rende il campanile di Toronto il ‘gemello’ più fedele all’originale, tra le tante copie disseminate in America e in Asia”.

“Il Veneto e tutti i suoi abitanti sono grati alla comunità canadese – sottolinea l’assessore – per aver voluto replicare questo simbolo identitario della nostra terra. La loro iniziativa ci rende orgogliosi  perché ricorda ai canadesi di oggi e di domani che i primi europei a scoprire le coste dell’Ontario furono i naviganti veneziani Giovanni e Sebastiano Caboto e ricapitola un percorso migratorio che, pur a prezzo di fatiche e dolori, ha reso onore al Veneto e ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo e al benessere del Canada, oggi uno dei paesi più ricchi e civili al mondo”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.