Concluso 4° Forum dei Capi di Stato Maggiore degli Eserciti europei

Si è concluso oggi a Roma la 4^ edizione del Forum dei Capi di Stato Maggiore degli Eserciti europei, due giorni di interventi e dibattiti sul tema: “Managing diverse challenges and transformational paths: an effort by the Chiefs of the European Armies into creating shared understanding and unity of intent”.

Alla presenza del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, i rappresentanti degli Eserciti di oltre 30 nazioni tra cui, per la prima volta, anche i paesi aderenti all'”Iniziativa 5+5″, il foro di collaborazione volto a promuovere il dibattito sulle problematiche di sicurezza tra i Paesi del Mediterraneo Occidentale, hanno affrontato diversi argomenti, al fine di creare una unità di intenti e una comprensione condivisa delle sfide alla sicurezza del continente europeo, cercando di analizzarle sotto un unico quadro strategico di sicurezza regionale.

Il Generale Errico in uno dei suoi interventi ha affermato “oggi più che mai risulta infatti necessario lavorare assieme, per condividere i nostri valori fondanti e i nostri interessi più vitali, studiando forme di collaborazione e integrazione collettive più spinte tra gli eserciti europei che, partendo da una comprensione e da una visione maggiormente condivisa delle migliaia di sfumature che caratterizzano la minaccia presente nell’ambiente strategico di riferimento, per realizzare un’Europa sicura, pacifica e prosperosa.”

Al consesso hanno partecipato anche le massime Istituzioni militari Euro-Atlantiche come il Chairman dell’European Union Military Commitee (EUMC) e il Deputy Chairman del Military Commitee della NATO.

Nel corso dell’incontro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare una mostra statica di prodotti tecnologici all’avanguardia, esposti da aziende come Leonardo, Iveco,  Beretta, PeztCo. e Sharp.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.