Smart Agricolture, la case history di Olam

Un freno alla diffusione di massa delle tecnologie in agricoltura sta nel fatto che richiedono competenze, strumenti e investimenti che molti agricoltori non possono mettere in campo.

Eppure l’interesse c’è, perché estendere l’uso delle tecnologie in agricoltura aiuta sia a migliorare il rendimento dei campi sia a dare quella visione integrata della filiera produttiva che molti cercano per ragioni di sicurezza alimentare e di sostenibilità.

Come in altri settori che si sono evoluti prima, è probabile che la spinta decisiva alla Smart Agriculture venga dall’alto attraverso iniziative delle grandi aziende capofila del settore. Un esempio è il progetto portato avanti da Olam, multinazionale con sede centrale a Singapore che commercia a livello globale una settantina di prodotti agro-alimentari tra cui in particolare cacao, caffè, cotone, spezie e frutta a guscio.

Olam ha realizzato autonomamente una piattaforma tecnologica denominata OFIS (Olam Farmer Information System) che ha aperto agli agricoltori suoi fornitori, spesso piccoli coltivatori che lavorano in zone remote del mondo e che non avrebbero le competenze, le infrastrutture e i mezzi per dotarsi di un qualsiasi sistema informatizzato per gestire le proprie coltivazioni. Circa centomila coltivatori di una ventina di nazioni hanno aderito al progetto, che conta di avere a bordo mezzo milione di agricoltori entro il 2020.

Dato lo “stato tecnologico” di partenza degli agricoltori, la raccolta delle informazioni sui loro campi è stata fatta sostanzialmente da Olam stessa. Usando un semplice smartphone i suoi agenti locali hanno eseguito la mappatura in GPS delle fattorie e raccolto tutti i dati essenziali sulle coltivazioni e sulle infrastrutture a disposizione.

Per gli agricoltori il vantaggio è quello di avere accesso a servizi che normalmente sarebbero loro preclusi. E non si tratta solo di servizi legati all’agricoltura. In questo senso c’è la possibilità di ricevere, semplicemente via SMS, indicazioni e consigli su come ottimizzare la produzione delle proprie coltivazioni, ad esempio segnalando quando è il momento opportuno per eseguire determinate operazioni.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.