AL VIA LA FESTA ANNUALE DEI BELLUNESI NEL MONDO, PRIMA TAPPA VERSO CONSULTA

L’assessore regionale al sociale e ai flussi migratori domenica 23 luglio parteciperà alla 52a Festa dei Bellunesi nel mondo. L’appuntamento è a Fonzaso, davanti alla Chiesa della Natività (ore 10.15), dove gli emigranti della provincia dolomitica e i loro discendenti convergeranno per la celebrazione in memoria delle migliaia di conterranei che negli ultimi due secoli sono partiti verso altri paesi europea e Oltreoceano, in cerca di lavoro e di condizioni migliori di vita. Al termine della messa, in piazza Salvo D’Acquisto, verrà scoperto il monumento all’emigrante realizzato dalla Famiglia degli ex emigranti di Fonzaso. Seguiranno il pranzo e la festa in musica nella vicina struttura della Pro Loco di Fonzaso.

“La Festa dei bellunesi nel mondo – sottolinea l’assessore regionale ai veneti nel mondo- apre una settimana intensa per i veneti nel mondo che culminerà nell’assise di domenica 30 luglio, convocata nella Piana del Cansiglio, all’incrocio di tre province che sono state serbatoio di imponenti flussi migratori. Nei prossimi giorni, infatti, incontrerò tutti i presidenti delle federazioni e dei comitati dei veneti nel mondo per l’annuale Consulta, in programma a Vicenza dal 27 al 29 luglio, nonchè i giovani veneti e oriundi che partecipano al contemporaneo meeting degli under 35. Le tre giornate vicentine saranno occasione di incontro e di scambio per verificare le iniziative messe in campo dalla Regione per i veneti nel mondo e valutare richieste e progetti”.

I lavori di Consulta e Meeting e le feste associative territoriali culmineranno domenica 30 luglio nella Giornata regionale dei veneti nel mondo, che si celebrerà sul Cansiglio, con l’Associazione Trevisani nel Mondo a fare da ‘padrona’ di casa. La festa dei veneti nel mondo vedrà la premiazione dei tre veneti che più si sono distinti per meriti e impegno a favore del mondo dell’emigrazione.

Sono attualmente 260 mila i veneti residenti all’estero, iscritti all’Aire, con doppia cittadinanza. Ma sono oltre  5 milioni i veneti e i loro discendenti, che si sono stabiliti in Europa, America Latina, America del Nord, Sudafrica, Australia, continuando a mantenere, in forma diretta o associativa,  relazioni e legami con la terra di origine.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.