Concluso il 37° Campionato Nazionale Open J24

La Classe J24 ha un nuovo campione tricolore: con le ultime due prove, infatti, si è concluso con successo il XXXVII Campionato Nazionale Open J24 che per cinque giornate ha visto grandi protagonisti nelle splendide acque dell’arcipelago di La Maddalena una trentina di equipaggi del Monotipo più diffuso al Mondo.

Ma, forse, “nuovo” non è l’aggettivo più adatto per definire i campioni 2017: per Ita 416 La Superba del Centro Velico di Napoli della Marina Militare è, infatti, il quarto titolo nazionale conquistato nella Classe J24 (dopo quelli del 2011, 2012 e 2015 -oltre a quello europeo). Grande la soddisfazione del timoniere Ignazio Bonanno e del suo equipaggio -Simone Scontrino, Vincenzo Vano, Francesco Picaro e Alfredo Branciforte- che hanno chiuso il Campionato a 26 punti e conquistato il titolo con una prova d’anticipo e quattro vittorie sulle dieci prove disputate (3,1,1,12,1,4,7,6,dns i loro parziali). “Desideriamo ringraziare gli Organizzatori ed in modo particolare la Marina Militare e il Comandante di Marivela CV Domenico La Faia per averci permesso di partecipare a questo campionato che è stato caratterizzato da condizioni difficili per i tanti salti del vento– ha commentato Bonanno –Siamo soddisfatti di essere riusciti ad interpretare bene il campo e di aver conquistato ancora una volta il titolo nazionale J24.”

Secondo nella classifica Open il fuoriclasse americano Keith Whittemore con Usa 5399 Furio (con Kevin Downey, Brian Thomas, Mark Rogers, Sheley Milne, 28 punti; 7,2,ufd,8,3,3,1,2,1,1). 

Terzo assoluto ma secondo italiano l’equipaggio gallurese di Ita 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena (Aurelio Bini al timone, in equipaggio Evero Niccolini, Danilo Deiana, Roberta Piras, M.Mario Pisanu e  Fabrizio Zuddas; 46 punti; 1,7,3,5,17,4,2,19,2,5) che ha preceduto i tedeschi di Ger 5381 Suellberg (Malte Gibbe, Christian Carstens, Carsten Kerschies,Tim Habekost, 48 punti; 10,3,2,20,4,10,6,4,3,2). 

Terzo nella classifica Nazionale e quinto assoluto Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (in equipaggio con Francesco e Fulvio Cruciani, Goffredo Russo e Nicola Elmi, CNV Argentario, 62; 5,4,8,13,6,11,4,11,5,7). Per l’organizzatore ed ex presidente della Classe Italiana J24 Mariolino Di Fraia con il suo Ita 460 Botta Dritta (LNI Maddalena, in equipaggio con il Sindaco di Maddalena, Luca Montella, Gianluca Cataldi, Andrea Tirotto, Ezio Diana) un sesto posto assoluto (65 punti).

Il Campionato, organizzato dalla sezione di La Maddalena della Lega Navale Italiana, sotto l’egida della FIV, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, il prezioso sostegno del Comune di La Maddalena, della Marina Militare, di Elica e della Delcomar (che ha offerto gratuitamente a tutti concorrenti il passaggio Palau-Maddalena e ritorno) e il supporto di Cantine Contini di Cabras, Moby Line-Tirrenia (che ha stipulato un’importante convenzione per il trasporto dei J24 dai porti di Genova, Livorno e Civitavecchia, con destinazione Olbia), Cantiere navale Fresi (che si è occupato degli alaggi e dei vari dei J24), Immobiliare Obiettivo Case Vacanze, Boomerang Charter e i Bar Cafè Noir e Club di Piazza 23 Febbraio, rientrava nelle manifestazioni proposte nell’ambito dei festeggiamenti per i 250 anni della nascita di La Maddalena e per il 120° anniversario della fondazione della Lega Navale Italiana.

Le vittorie di giornata sono andate a Vigne Surrau, La Superba (4), Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (Lni Anzio) e del figlio quindicenne Roberto (il più giovane del Campionato), Furio (3) e ai campioni uscenti di Ita 499 Kong Grifone 2 (armato da Marco Stefano -LNI Mandello del Lario- e timonato da Francesco Bertone -C.V.La Scuffia- con Massimo Consonni, Mauro Benfatto e Roberto Santomanco). 

Il Comitato di regata è stato presieduto da Franco Minotti coadiuvato da Pietro Lo Giudice, Giovanni Porcu, Pietro Sanna e Luigi Muzzoni mentre il Comitato di Protesta è stato composto dal Presidente Paolo Romano Barbera, Giovanni Mameli e Roberto Roggero, e gli stazzatori Emanuela Donati e Paolo Luciani. 

Il Campionato Nazionale Open ha assegnato otto pass (ai primi otto classificati e non già selezionati) per partecipare al Mondiale J24 che nel 2018 si svolgerà a Riva del Garda: Vigne Surrau, Avoltore, Botta Dritta, Kong Grifone 2, Ita 443 Aria della LNI Olbia timonato dal Capo Flotta sardo Marco Frulio, American Passage, Ita 241 Libarium di Roberto Dessy e timonato da Davide Schintu (WC Cagliari) e Ita 304 Fight for Fighting (CCR Lauria) armato e timonato da Eugenia de Giacomo si aggiungono, pertanto a La Superba e a Ita 212 Jamaica armato e timonato da Pietro Diamanti, già selezionati.

Sono certo di interpretare il pensiero di tutti gli equipaggi e dei loro accompagnatori:- ha spiegato il Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti –Maddalena è un posto meraviglioso che merita di ospitare grandi eventi. Il mare splendido, l’accoglienza e l’ospitalità unica, località incantevoli e panorami mozzafiato hanno reso davvero speciale la nostra permanenza a La Maddalena. Un grazie di cuore a tutti coloro i quali si sono adoperati per organizzare al meglio il nostro Campionato. Un consiglio? ritornate a Maddalena! Sono molto soddisfatto anche del “clima” piacevole fra i nostri equipaggi: tanta competizione e correttezza in acqua, grande cordialità e amicizia a terra sono fra i segreti vincenti di una Classe in costante crescita, apprezzata anche dai giovani.” Numerosi, infatti, sono stati gli eventi collaterali organizzati per rendere ancora più gradevole il soggiorno nell’accogliente isola de La Maddalena: la serata di musica, la cena riservata agli equipaggi e ai loro accompagnatori presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, i pasta party al termine delle regate e la cerimonia conclusiva nella storica piazza 23 Febbraio a Cala Gavetta durante la quale, oltre a premiare le prime cinque barche classificate e i vincitori di ogni singola prova di giornata, è stato assegnato al miglior equipaggio italiano il Trofeo Challenger della Classe e il titolo di Campione Nazionale 2017.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.