La valutazione posturale: esperti a confronto a Piano di Sorrento

Lunedì 8 maggio alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Comune di Piano di Sorrento in Piazza Cota l’Associazione Culturale Cypraea onlus presenta ”La valutazione posturale: esperti a confronto” nell’ambito della campagna di prevenzione del Camper Salute che la Cypraea svolge nella penisola sorrentina dall’11 febbraio 2016. Dopo le patologie della tiroide, del seno, della prostata e della nutrizione spiega Cecilia Coppola presidente della Cypraea:” inauguriamo un nuovo settore quello della POSTUROLOGIA, che studia il funzionamento del sistema posturale e mette in evidenza le alterazioni e corregge gli squilibri dell’apparato locomotorio”.

L’incontro inizia con il saluto del sindaco Vincenzo Iaccarino e dell’Assessore alle Pari Opportunità e all’Istruzione Rossella Russo, che sostengono l’attività del Camper per il contributo scientifico che l’equipe medica fornisce non solo con conferenze che arricchiscono di nuove conoscenze e di un corretto stile di vita ma anche con la professionalità di un volontariato gratuito ed attento.

Intervengono Lucio Vitale primario radiologo OO.RR. Penisola Sorrentina, coordinatore equipe medico sanitaria del “Camper Salute Cypraea” che afferma: ”La patologia posturale rappresenta una delle malattie più diffuse nel mondo e, non potendo essere corretta spontaneamente, necessita del supporto fondamentale del posturologo che è lo specialista deputato ad analizzare e a guarire lo squilibrio esistente tra il sistema posturale e le patologie dell’apparato locomotore”.

Ci saranno anche Maria Gabriella Bruno biologa, fisioterapista, posturologa che presenta “La valutazione posturale: test clinici e strumentali”, Cristina D’Esposito specialista in Chirurgia Vascolare, Diagnostica Vascolare ed Ecodoppler che illustra “Patologie vascolari e posturologia”, Domenico d’Esposito odontoiatra perfezionato in ortodonzia e implantologia che chiarisce il rapporto fra “Odontratia e posturologia”.

L’incontro dunque ha lo scopo di chiarire come i difetti di postura possono dipendere non solo da alterazioni dirette del nostro apparato locomotore, ma anche da patologie di altri distretti corporei (malattie dentarie, vascolari, ecc.).

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.