Napoli: Nasce la terza edizione della Tennis Vomero Cup – Trofeo D’Orta

Il torneo Futures che riporta il tennis internazionale al TC Vomero di Napoli. Otto giorni di gare dal 7 al 14 maggio, con ingresso gratuito. E per il tennis giovanile quattro giorni di eventi, tra feste e tornei

Presentata al Tennis Club Vomero la terza edizione della Tennis Vomero Cup – Trofeo D’Orta, organizzata in collaborazione con Makers. Il torneo Futures internazionale, con montepremi di 25mila dollari e valido per le classifiche mondiali Atp  nasce più internazionale che mai. Nei primi 18 nomi dell’entry list, ultima disponibile, sono ben 13 le nazioni rappresentante nel main draw. Dalle più competitive nel tennis, come Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, a nazioni con tradizioni meno forti come Portogallo, Cina, Lituania. Nella prima lista compaiono i nomi di tre italiani, Galoppini, Brancaccio e Bega, che puntano a essere protagonisti al torneo vomerese. Naturalmente, altri nomi azzurri arriveranno, con l’aggiunta dei migliori seconda categoria della Campania, desiderosi di mettersi in evidenza, fin dalle qualificazioni, con la speranza di vedere protagonisti anche gli alfieri della serie A2 del TC Vomero come i napoletani Cacace, Caparco, Palmese, Prezioso e Modugno.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, insieme ai padroni di casa, il presidente del Tennis Vomero Carlo Grasso, il direttore sportivo Marino Carelli e il maestro benemerito Gianni Polidoro, anche l’assessore allo sport del comune di Napoli Ciro Borriello, il presidente del Comitato campano Fit Giovanni Improta, il vice presidente dell’Ussi Gianfranco Coppola, il presidente della V Municipalità del comune di Napoli, Paolo De Luca.

Il montepremi di 25mila dollari assicura al torneo la posizione di vertice nella categoria dei Futures mondiali, con 35 punti Atp assegnati al vincitore, scendendo fino all’unico punto Atp assegnato ai qualificati agli ottavi di finale, importantissimo per entrare nel ranking internazionale. Gli spunti tecnici saranno tantissimi, come tradizione, con le wild card da assegnare sia in qualificazione sia nel tabellone principale della Tennis Vomero Cup, trofeo D’Orta. Domenica 7 maggio prenderanno il via le qualificazioni, dall’8 maggio gli incontri del main draw e, a seguire, quelli del torneo di doppio. Domenica 14 maggio la finale per il titolo di singolare. Ingresso gratuito al TC Vomero per tutta la durata del torneo.

Particolarmente innovativo il programma di eventi che affiancheranno il torneo internazionale che quest’anno sarà spalmato su quattro giornate. Nasce un Raduno-Torneo denominato Trofeo Idea Bellezza, riservato alla categoria under 10. Si giocherà il 13 e il 14 maggio, nel weekend conclusivo del Futures. L’11 maggio, giovedì, Festa del tennis e raduno giovanile con la partecipazione delle scuole tennis della Campania e con oltre 100 allievi sui campi del club collinare. L’evento nasce in collaborazione con il Comitato campano della Federtennis e con l’Accademia Tennis Napoli.  Il giorno dopo, venerdì 12 maggio, Trofeo Kids dedicato all’avviamento al tennis.

Spazio anche alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente con la presenza dell’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e di Alfano Energia che presenterà il progetto europeo di risparmio energetico “DOMINO”.

Oltre al title sponsor D’Orta Spa e al brand Idea Bellezza sostengono il Torneo, Banca Euromobiliare, Bayer, Pasta Garofalo, La Fenice Petroli e numerose altre aziende campane, l’evento gode del Patrocinio del Comune di Napoli e dell’ANEA.

Programma

Domenica 7 maggio:       Primo turno delle qualificazioni.

Lunedì 8 maggio:             Ultimo turno delle qualificazioni.

Martedì 9 maggio:          Primo turno tabellone di singolare e doppio.

Mercoledì 10 maggio:    Primo turno tabellone di singolare e quarti di finale doppio;

                                             ore 21,00 players party.

Giovedì 11 maggio:         Secondo turno di singolare, semifinali di doppio.

Venerdì 12 maggio:        Quarti di finale di singolare, finale di doppio;

                                             1° giornata Raduno – Torneo Under 10 Trofeo Idea Bellezza.

Sabato 13 maggio:          Semifinali di singolare

                                             2° giornata Raduno – Torneo Under 10 Trofeo Idea Bellezza.

Domenica 14:                   Finale di singolare.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.