MINISTRO CROATO AGRICOLTURA E PESCA IN VENETO

Vertice tra Veneto e Croazia sulle politiche per l’agricoltura e la pesca, oggi a palazzo Ferro-Fini: l’assessore regionale al settore primario Giuseppe Pan ha incontrato il ministro croato all’Agricoltura e Pesca Tomislav Tolušić, con relativa delegazione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, primo promotore del progetto di partenariato europeo tra Veneto e Croazia. “Il dialogo con la Croazia – ha spiegato il presidente Ciambetti – è un’opportunità dettata dalla contiguità e dalla storia. E’ necessario che le nostre realtà attivino sinergie e collaborazioni a partire dalla blue-growth, strategia di lungo termine data dall’Unione Europea, nella quale Veneto e Croazia hanno molto da dire e fare”.

Molti gli argomenti trattati nel corso dell’incontro. “In particolare – sottolinea l’assessore Pan – è stata ribadita la reciproca volontà di proseguire e approfondire il rapporto di collaborazione continuativa tra Croazia e Regione Veneto, già in fase di prima sperimentazione con il progetto comunitario in atto “Italia-Croazia”, di cui il Veneto è capofila”.

“L’interscambio tra Venezia e Zagabria – conclude Pan – è destinato a crescere  in particolare nel settore dei prodotti agroalimentari e in quello delle attività ittiche. Siamo due terre e due comunità unite dallo stesso mare, da una storia che ha avuto per secoli un denominatore comune nella Serenissima. Due comunità  che ora condividono il comune obiettivo di sviluppare le attività economiche legata al settore primario, di valorizzare strumenti e programmi di cooperazione e di affrontare insieme la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’Adriatico”.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.