IL VENETO CONCORRE AL “BORGO DEI BORGHI 2017” CON ARQUÀ PETRARCA

Arquà Petrarca, piccolo ma incantevole comune del padovano, immerso nell’ambiente naturale dei Colli Euganei, è il rappresentante del Veneto nel concorso indetto dalla trasmissione televisiva di Rai3 Kilimangiaro

“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito nei Colli Euganei! Penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”:
sono più che attuali le parole di seduzione con le quali Francesco Petrarca descriveva a un amico i luoghi nei quali aveva deciso di trascorrere serenamente gli ultimi anni della sua vita, una sorta di nobile inno per accompagnare Arquà nella sua corsa al riconoscimento di “Borgo dei Borghi 2017”.    

Arquà Petrarca, piccolo ma incantevole comune del padovano, immerso nell’ambiente naturale dei Colli Euganei, è il rappresentante del Veneto nel concorso indetto dalla trasmissione televisiva di Rai3 Kilimangiaro per eleggere il borgo più bello della nostra penisola e dovrà vedersela con i 19 borghi candidati da ognuna delle altre Regioni italiane.

“Invito tutti a sostenere la candidatura di questo piccolo grande gioiello di storia e d’arte, di cui noi veneti andiamo fieri – afferma l’assessore regionale al turismo, Federico Caner –. Passeggiare per le strade del borgo medievale è come fare un tuffo nel passato e immergersi in un ambiente di quiete e di piacevolezza che è stato fonte di ispirazione per scrittori e poeti, primo fra tutti il Petrarca”.   

“Visitatori sempre più attenti, colti, preparati e curiosi trovano nel Veneto una miriade di opportunità e di risorse – conclude Caner – e Arquà Petrarca è una delle mete più prestigiose di quello un tempo definito discutibilmente ‘turismo minore’ e che oggi è uno dei segmenti, dati alla mano, che sta riscuotendo un crescente successo. Quel successo che speriamo arrida anche ad Arquà in questa bella sfida tra borghi d’Italia”.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.