DELTA PO: AI COMUNI RUOLO PRIMARIO NELLA GESTIONE DEL PARCO

Si è svolto stamane presso la sede del Parco Regionale del Delta del Po a Porto Viro, in provincia di Rovigo, un incontro tra l’assessore regionale al territorio e ai parchi, Cristiano Corazzari, il commissario straordinario del Parco, Mauro Giovanni Viti e i sindaci dei Comuni ricompresi nell’area protetta.

Sono stati affrontati tre temi: gli emendamenti alla Legge 394/91 che prevede l’istituzione di un parco unico del Delta, frutto della fusione fra i due parchi regionali attualmente esistenti sulle due sponde del Po; l’istituzione delle aree contigue e della loro gestione; il progetto di legge di riordino del sistema della rete ecologica regionale, attualmente in discussione nella competente Commissione del Consiglio.

Sul primo punto i sindaci hanno manifestato la loro preoccupazione legata alla Governance del parco unico. “I primi cittadini – spiega Corazzari – hanno detto chiaramente che non debbono esserci fraintendimenti sulla natura interregionale del Parco e condivido la loro richiesta di essere parte attiva nella trattativa sulla governance che dovrà decidere organismi, statuto, regolamento, piano ambientale, ecc.”.

Quanto alle aree contigue, i sindaci temono che la loro nascita e successiva regolamentazione pregiudichi notevolmente le attività economiche che ricadono all’interno delle stesse. “Ricordo – precisa Corazzari – che la proposta del Governo per l’istituzione del parco unico prevede che le attuali aree SIC e ZPS siano destinate a diventare aree contigue del parco stesso. La Regione è impegnata a garantire ai sindaci un ruolo di primo piano nella gestione di tali aree sul loro territorio, considerato l’importante riflesso che avranno sulle attività della caccia e della pesca”.

Sul terzo punto, Corazzari ha evidenziato che il disegno di legge di riordino presentato un anno fa dalla Giunta Regionale, già attribuisce ai sindaci compiti determinanti in materia di governance, “tanto che – ha concluso l’assessore – nell’organo esecutivo è prevista la presenza di quattro sindaci su cinque componenti”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.