Eva e Adamo: la salute di genere. Simposi e visite gratuite alla Federico II

Eva e Adamo è la prima manifestazione in Campania che si occupa di medicina di genere sia da un punto di vista scientifico, attraverso tavole rotonde e simposi, sia attraverso visite mediche specializzate che mirano alla prevenzione. E’ la nuova manifestazione organizzata dal Campus della Salute e che si svolgerà dal 6 all’8 marzo presso la sede dell’Università Federico II di Napoli (via Partenope 36).

“La medicina di genere è un argomento sempre più trattato e discusso, riguardante non più solo le società scientifiche ma anche le istituzioni promotrici della salute. La Medicina tradizionale ha da sempre avuto un’impostazione centrata sull’uomo, relegando gli interessi per la salute femminile ai soli aspetti specifici correlati alla riproduzione. Nel corso degli anni però tale aspetto è andato modificandosi, grazie ad un approccio innovativo finalizzato a studiare l’impatto del genere e di tutte le variabili che lo caratterizzano, ponendosi l’obiettivo di far comprendere che gli uomini e le donne, nonostante siano soggetti alle medesime patologie, possono presentare sintomi, progressione delle malattie e risposte ai trattamenti molto diversi tra loro. Da qui la necessità di porre attenzione allo studio del genere, inserendo tale dimensione della medicina in tutte le aree mediche”, spiega Annamaria Colao, responsabile scientifico del progetto.

In questo ambito, il Campus Salute, ancora una volta, intende porre attenzione a quanto ci sia ancora da fare per la parità di genere, soffermandosi sull’importanza della salute della donna e dell’uomo a 360°. Simposi dedicati alla sessualità, dieta mediterranea, stili di vita, obesità, melanomi, tumori al seno, osteoporosi, malattie neurologiche, respiratorie, cardiologiche e tanto altre. Un focus è poi dedicato alle malattie rare in endocrinologia di cui la professoressa Colao è diventata la referente della rete europea Endo-ern.

All’inaugurazione dell’evento, che avverrà il 6 marzo alle ore 14.30, interverranno, tra gli altri, il rettore Gaetano Manfredi, il sindaco Luigi De Magistris, il presidente della Commissione Sanità della Regione Campania Raffaele Topo, il direttore della scuola di medicina della Federico II Luigi Califano, il direttore generale della Asl Napoli 1 Vincenzo Viggiani, il presidente dell’Ordine dei medici Silvestro Scotti, il presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo, il presidente dell’associazione di promozione sociale Amesci Enrico Maria Borrelli.

Nel corso dell’evento si avrà la possibilità di partecipare ai convegni che verteranno sulle diverse tematiche della Medicina di genere, e al contempo si avrà l’opportunità di usufruire delle visite gratuite che si terranno il 6 marzo dalle ore 15 alle ore 19, il 7 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e l’8 marzo dalle ore 10 alle 13. Eva e Adamo si concluderà l’8 marzo alle ore 12 con la premiazione di personalità campane che si sono distinte negli ambiti dello sport, della cultura e del sociale.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.