Corso di Analisi in Geopolitica, Sicurezza e Difesa

A partire dal 10 febbraio 2016, il Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali inaugurerà la seconda edizione del Corso di Analisi in Geopolitica, Sicurezza e Difesa, che mira a offrire ai frequentanti gli strumenti per renderli in grado di saper leggere, interpretare e analizzare correttamente le dinamiche e gli eventi di carattere internazionale.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderino approfondire tematiche di respiro internazionale fuori dai tradizionali schemi accademici o politologici, con una metodologia analitica di reale applicazione in differenti ambiti professionali.

Il corso sarà suddiviso in quattro sezioni principali: Metodologia e applicazione dell’analisi, Geopolitica, Sicurezza e Difesa, analizzate secondo la rilevanza e la centralità che determinate dinamiche ricoprono per gli interessi strategici italiani. Ognuna delle sezioni sarà a sua volta suddivisa in moduli specifici di approfondimento.

SEZIONE I – METODOLOGIA E APPLICAZIONE DELL’ANALISI

Modulo I – Struttura, funzione e applicazione del metodo analitico

Modulo II – Applicazione del metodo analitico

SEZIONE II – TENDENZE GEOPOLITICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO

Modulo I – Criticità, tendenze e vettori delle relazioni internazionali

SEZIONE III – SICUREZZA E DIFESA NEL MONDO CONTEMPORANEO

Modulo I– Il terrorismo di matrice jihadista

Modulo II – Strumenti e strategie di contrasto al terrorismo

SEZIONE IV – DINAMICHE MILIITARI E DELL’INDUSTRIA DELLA DIFESA A LIVELLO GLOBALE

Modulo I – I conflitti nel mondo post-11 settembre

Modulo II – L’evoluzione della Difesa tra strategia e industria

La prima sezione si concentrerà sula struttura dell’analisi, sul suo metodo e i suoi campi di applicazione. Una parte intensiva sarà dedicata alle modalità di scrittura, all’affinamento dello strumento linguistico e alla specifica realizzazione di testi diversificati a seconda della loro funzione e destinazione.

La seconda sezione affronterà gli argomenti e gli avvenimenti di maggior rilevanza nello scenario globale attuale, favorendo una riflessione su questi e una successiva analisi da parte dei frequentanti. A seconda dell’attualità, infatti, saranno predisposte delle lezioni che prenderanno spunto dalle notizie quotidiane per poi approfondire l’analisi delle maggiori dinamiche geopolitiche ad esse collegate. Tuttavia, i docenti si concentreranno anche sull’indagine dei trend e sulla descrizione dei fenomeni storico-politici ed economico-sociali di lunga durata che caratterizzano lo scenario globale. Nel complesso, il lavoro quotidiano dello staff del Ce.S.I. aiuterà ad impostare una dinamica di apprendimento più interattiva in modo tale da rendere più fluido e osmotico il passaggio dalla didattica frontale all’esercitazione. Per fare ciò sarà richiesto ai frequentatori di utilizzare il proprio laptop per rendere il corso più interattivo e per implementare maggiormente le nozioni acquisite.

La terza sezione sarà incentrata sull’approfondimento del fenomeno terroristico di matrice jihadista e delle strategie di contrasto adottate dalle istituzioni italiane. Nello specifico, il terrorismo confessionale sarà debitamente analizzato a livello storico, ideologico, sociale e operativo, con focus geografici dedicati alla sua declinazione nelle diverse aree del Mondo. Inoltre, grazie alla partecipazione di illustri Lecturer provenienti dalle organizzazioni politiche, militari e di sicurezza nazionali, i frequentanti potranno usufruire dell’esperienza diretta di coloro che devono affrontare la minaccia eversiva quotidianamente.

Infine, la quarta sezione sarà dedicata al panorama militare e industriale sia nazionale che internazionale. Nel dettaglio gli analisti del Ce.S.I. illustreranno i cambiamenti occorsi nella natura e nella conduzione dei conflitti nel Mondo contemporaneo, inclusi la guerra asimmetrica, la guerra ibrida e lacyber security, focalizzandosi sulla strategia italiana e delle sue Forze Armate. Inoltre, un modulo speciale si concentrerà sull’industria della Difesa e lo sforzo di integrazione europeo nel settore.

Gli incontri saranno di tre tipologie: la prima prevede classiche lezioni frontali con una parte dedicata al dibattito tra docenti e frequentanti; laseconda, denominata esercitazione, ha lo scopo di migliorare le capacità di scrittura e strutturazione delle analisi attraverso esercizi pratici di redazione ed uso del linguaggio; infine, la terza tipologia di incontri è nel formato dellaLecture, ovvero l’intervento diretto di personalità delle istituzioni, delle Forze Armate e dell’industria della Difesa in grado di dare il proprio contributo sull’applicazione pratica delle metodologie e delle dinamiche apprese dai partecipanti grazie alla propria esperienza negli ambiti di riferimento del corso.

Tra i Lecturer della I edizione si ricordano: Giampiero Massolo, allora Direttore Generale del DIS, Lamberto GianniniDirettore del Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato, Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati, Giuseppe Esposito, Vicepresidente del COPASIR, Paolo Scotto di Castelbianco, Responsabile per la comunicazione istituzionale del DIS, Stefano Polli, Vicedirettore di ANSA, Gianni Rufini, Direttore Generale di Amnesty International Italia

Le lezioni del corso si svolgeranno il venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, e ilsabato, dalle ore 9 alle ore 12. La durata di ciascuna lezione ed esercitazione è di 4 ore, mentre le lecture dureranno 2 ore.

Il Corso partirà dal 10 febbraio 2017 e avrà una durata di 5 mesi.
Il numero massimo di frequentanti ammessi per ogni ciclo di lezioni è di 10/12 persone.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo selezione@cesi-italia.org. Nell’oggetto: Corso Analisi.
Per partecipare alla selezione si dovrà inviare il proprio curriculum accompagnato da una lettera di motivazione e una breve analisi di prova (3.000 battute) entro il 31 gennaio 2017. La selezione avverrà per titoli.

Alla fine del corso, i frequentatori, qualora avranno preso parte almeno al 80% delle attività complessive (lezioni, lecture ed esercitazioni), riceveranno l’attestato di partecipazione. 

About Author