Ad Avellino 11° edizione del Congresso Nazionale “Gastrocare”

il 2 e 3 dicembre, al Viva Hotel di Avellino, si terrà l’11° Congresso Nazionale “GastroCare” che vede il prof. Gaetano Iaquinto come Responsabile e la collaborazione della Casa di Cura Santa Rita di Atripalda presso cui lo specialista è Responsabile della Gastroenterologia.

L’appuntamento è rilevante, GastroCare infatti nasce dall’Associazione Interprofessionale di Medici e Infermieri in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva per fissare annualmente lo stato dell’arte e affrontare in modo particolareggiato alcuni temi di particolare attualità.

“Questa 11 edizione di Gastrocare – spiega il prof. Iaquinto – ha un programma davvero ricchissimo. Inizieremo nella prima giornata parlando degli aspetti medico-legali della gastroenterologia, coinvolgendo il Procuratore della Repubblica di Salerno Corrado Lembo, il Sen. Amedeo Bianco promotore della legge sulla responsabilità professionale, il prof Troise, segretario nazionale ANAO e tanti altri su un tema molto sentito da medici e pazienti. Ma non è finita qui, parleremo infatti di nuove terapie contro l’epatite C, di Endoscopia d’Urgenza, di Celiachia e sensibilità al glutine, di infiammazioni croniche dell’intestino e della malattia da reflusso gastroesofageo. Come si vede tutte patologie molto diffuse e sulle quali la scienza sta lavorando tanto con grossi risultati, che cambieranno il modo di affrontare queste condizioni patologiche”.

Il Corso è riservato a soli 120 partecipanti che otterranno 10 crediti formativi ECM e l’opportunità di ascoltare un parterre di relatori di prima grandezza provenienti sia dalle maggiori università italiane, sia dalle realtà ospedaliere pubbliche e private italiane.

Possono accedere al Corso: medici chirurghi, farmacisti, biologi, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitari e infermieri.

“Tre eventi formativi in tre settimane – conclude Walter Taccone, proprietario della Casa di Cura Santa Rita e partner dell’iniziativa – dopo la dermatologia laser, la rinochirurgia concludiamo infatti con questa partnership con GastroCare che ci onora. La nostra struttura punta infatti molto sulla gastroenterologia; con il prof. Iaquinto e con Futura Diagnostica, il Centro polidiagnostico del Gruppo Taccone, stiamo portando avanti interessanti ricerche i cui primi risultati abbiamo già presentato lo scorso anno all’EXPO di Milano e che stanno andando avanti, grazie anche alla collaborazione dell’ISA CNR di Avellino”.

About Author