TIEMPO ANTICO annunciano l’uscita del loro primo album

Band costituitasi nel 2015 composta da Giovanni Sorvillo, Salvatore Acerbo, Nicola Girardi, Giuseppe Vertaldi e Mario Lupoli. Musicisti uniti dal sacro fuoco per la musica, si ritrovano in questo progetto musicale che si compie nel nome del gruppo “Tiempo Antico”.

Esordiscono nello stesso anno con il loro primo brano dal titolo “Terra Avvelenata”, un pezzo che denuncia tutta la sofferenza di una terra, tristemente nota come Terra dei Fuochi un tempo Campania Felix. Un testo di valore che si armonizza e completa nelle musiche, e gli varrà il premio “Un certain regard” al Festival di Musicultura del 2015 piazzandosi fra i sedici finalisti, e premiato nella categoria Socialità e Musica al Festival del Premio Nazionale delle Musiche di Provincia (Latina) del Maggio Sermonetano. Successivamente, iniziano a mettere in cantiere un progetto musicale, consolidato nell’album CADEBE’ in uscita il 7 dicembre. L’album è stato anticipato dal videoclip Nu Signore uscito il 10 novembre, nel quale si racconta di un uomo del passato, presenza misteriosa, capace di guarire con la saggezza di consuetudini arcaiche i malanni di chi si recava al suo indirizzo.

I “Tiempo Antico” si fanno portavoce delle sofferenze e bellezze della loro terra, fatti di tradizioni antiche, impastate ad un presente confuso. Melodie metropolitane si coniugano a versi in lingua napoletana. Cinque compagni di viaggio accomunati da uno sguardo indagatore sulla società che li circonda, in cui si sovrappongono immagini del passato a quelle presenti.

Il prossimo 7 dicembre uscirà il loro primo album dal titolo Cadebè’ contenente dieci brani inediti più uno edito. L’album Cadebè è un lavoro pregno di sonorità mediterranee tradizionali e sperimentali, investono testi che attingono alla tradizione, ai ricordi, e al presente in tutte le sue sfumature. I testi e le musiche sono di Giovanni Sorvillo. L’album vede la produzione artistica di Gennaro Romano ed è distribuito da Graf Music.

 

About Author