SUCCESSO PER “CANAPA IN MOSTRA” 2016

Chiude con successo la terza edizione di Canapa in Mostra, Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica, tenutasi presso il polo fieristico della Mostra D’Oltremare di Napoli. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, è stato organizzato dall’Associazione Canapa in Mostra ed ha ospitato oltre cento aziende provenienti dall’Italia e dall’estero ed oltre novemila visitatori.

Tra questi anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, intervenuto alla Fiera insieme al Presidente della Mostra D’Oltremare Donatella Chiodo, che durante la presentazione di “Canapa in Tesi” (progetto editoriale di Canapa in Mostra che raccoglie tesi universitarie sulla canapa), si è detto sostenitore orgoglioso dell’evento partenopeo. “L’approccio culturale che date al tema –ha detto-, insieme all’informazione e alla comunicazione sono fondamentali per una corretta divulgazione del tema.” Soddisfatta la replica del Presidente di Canapa In Mostra, Emanuele Altezza: “Siamo felici della risposta del pubblico che si moltiplica di anno in anno. La sfida è come sempre quella di diffondere un’informazione adeguata sul tema abbattendo i pregiudizi che lo riguardano, e sembra che stiamo riuscendo nell’intento.”  Ottima l’affluenza anche al convegno medico sull’utilizzo terapeutico della canapa, “Cannabis Medical Project”. Tra i partecipanti: Ettore Novellino, Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Maurizio Bifulco, Presidente della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Salerno; Nicomede De Michele, Presidente dell’Ass. Fracta Sativa UniCanapa; la Dottoressa Annunziata Lombardi, consulente tecnico-scientifico per la stesura della legge campana della cannabis. “Si sta riconoscendo nella canapa e nei suoi molteplici utilizzi una vera opportunità per una ripresa economica eco sostenibile per il nostro territorio”, ha commentato l’avvocato De Michele ricordando la recente legge campana dell’8/8/2016 per l’erogazione dei farmaci e dei preparati galenici a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche, frutto della proposta dell’Assoc. Fracta Sativa Unicanapa e dei Dipartimenti di Farmacia di Napoli e Salerno. “Un risultato, questo, – ha continuato – che siamo riusciti ad ottenere soprattutto grazie alla pervicace convinzione dell’On. Raffaele Topo, presidente della V Commissione Sanità, sull’importanza sociale di un tale provvedimento.”

Ad accogliere e coinvolgere gli ospiti di Canapa in Mostra 2016 sono stati numerosissimi stand espositivi sulla canapa alimentare, la cosmesi, il settore tessile e artigianale, l’edilizia, l’arte. Grande l’entusiasmo del pubblico per la mostra con le note vignette antiproibizioniste del fumettista americano Ivan Art che ha incontrato i suoi fan nel corso della tre giorni napoletana.  Sfilate di moda e concerti hanno arricchito ed animato le tre serate.

About Author