Adventure Awards Days, il festival dell’esplorazione, al via nel Garda Trentino

Gli esploratori stanno per arrivare: l’appuntamento con il Festival Internazionale dell’avventura e dell’esplorazione sarà nel Garda Trentino dal 30 settembre al 3 ottobre.

Grandi viaggiatori, amanti dell’avventura e esploratori di tutti i generi – dalle vette più remote ai mari, dagli orizzonti più lontani alle foreste, sino allo spazio – si daranno appuntamento per condividere storie, esperienze e passioni.

Adventure Awards Days è un manifestazione lontana dallo sport estremo e dalla ricerca della prestazione: la filosofia che anima l’iniziativa è piuttosto quella della passione che porta a vivere intensamente il proprio tempo libero, o il piacere che può dare uscire dall’ordinario.

Il Festival internazionale dell’avventura e dell’esplorazione promette quattro giorni di incontri con i protagonisti del mondo dell’outdoor, di storie da vivere e condividere. Cuore pulsante del festival sarà Arco, ma gli appuntamenti coinvolgeranno tutto lo splendido scenario del Garda Trentino, dal Rifugio Altissimo al Rifugio San Pietro, dal Lago di Garda alle Marocche di Dro. In ogni luogo i visitatori potranno provare l’emozione di un’esperienza nuova nel cuore della natura.

L’evento partirà venerdì 30 settembre con la selezione internazionale dei migliori film di avventura(l’anno scorso erano stati 1200 i candidati da tutto il mondo) e alcuni protagonisti in sala: 10 i film selezionati quest’anno. Si tornerà in sala anche domenica sera per l’attesissima prima italiana di  The Fourth Phase, il nuovo film Red Bull con Travis Rice, stella dello snowboard. Nei giorni successivi ci saranno poi il training camp di trail running con grandi campioni, come Michele Graglia, straordinario ultra runner di Los Angeles, l’incontro con Adam Ondra, esploratore dei limiti verticali, corsi di cucina “outdoor”, incontri con ospiti come Chiara Montanari o Stefano Gregoretti, un workshop di fotografia con Giampaolo Calzà, uno di “storytelling sportivo” – quest’anno con Sandro Siviero e Martino Pietropoli, anime di RunLovers – e i concerti, all’alba con Fabio Cinti, con ospite Paolo Benvegnù, e al tramonto con Remo Anzovino.

Il programma

Ondra, ambassador del Garda Trentino, sarà protagonista sulle pareti: sabato 1, alle 15, si esibirà alle Cave di Olite nel Bosco Caproni, a Massone, mentre alle 17 si racconterà, tra passato, presente e futuro, sul palco principale degli Adventure Awards Days.

Novità di questa edizione, Arco Rock Star: il primo photo contest dedicato all’arrampicata. Team di fotografi e atleti, Professionisti e Open, si sfideranno per due giorni sulle falesie del Garda Trentino alla ricerca dello scatto migliore. Un appuntamento che mira a divenire un riferimento internazionale per i fotografi del verticale.

Sabato 1 ottobre il concerto all’alba. Fabio Cinti, con ospite d’eccezione Paolo Benvegnù, ci accompagnerà con la sua musica durante le prime ore del mattino. Si partirà con un trekking notturno guidato per raggiungere il Rifugio Altissimo dove ci aspetterà la colazione offerta dai proprietari.

Protagonista del concerto al tramonto di domenica 2 ottobre, al Rifugio San Pietro – che domina il panorama del Garda Trentino e che si potrà raggiungere facendo un trekking o una pedalata accompagnata – sarà Remo Anzovino, considerato da pubblico e critica uno dei pianisti compositori più originali della scena musicale italiana e non solo: un evento nell’evento che unisce natura e sport nella magia della musica.

Un’altra novità sarà il BEST4: un programma che proporrà il meglio dell’offerta sportiva dell’Outdoor Park Garda Trentino. BEST4 si compone di due sezioni: Disability e Non- disability. I “Best4” sono le quattro offerte migliori per quattro discipline outdoor, ognuna presentata da un tutor che ci metterà non solo la faccia, ma anche il proprio tempo e la propria passione. Sarà anche un’occasione preziosa per confrontarsi sul tema della disabilità nel mondo outdoor.

Sabato 1 ottobre Adventure Awards Days ospiterà anche un evento BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta: un’ occasione per pedalare insieme, condividere esperienze e incontrare grandi viaggiatori, come Stefano Gregoretti, i ragazzi di Life in Travel o i “Montanus”, Francesco D’Alessio e Giorgio Frattale.
Molti gli appuntamenti anche per i runner: sabato l’edizione zero del Torbole Vertical 2k, organizzato da Garda Trentino Trail, che arriverà al Rifugio Altissimo. Domenica il workshop di storytelling sportivo con RunLovers, ma anche l’incontro dedicato alla nutrizione con l’ultra runner Michele Graglia.

Ci sarà spazio anche per lo yoga, declinato in chiave sportiva, per gli spettacoli, le esibizioni e per molte altre iniziative.

About Author