Fiore subentra a Usai al comando del RECOM Acqui

Presso la Caserma Antonio “Cavalleri” di San Giorgio a Cremano (Na), alla presenza del Comandante della Divisione “Acqui” Generale di Divisione Antonio Vittiglio, si è svolta una duplice cerimonia. E’ avvenuto il cambio del Comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici Acqui  tra il Ten. Col. Luigi Usai cedente ed il Ten. Col. Domenico Pisapia subentrante.

A seguire, la cerimonia dell’innalzamento al rango reggimentale del reparto e la contestuale assunzione del comando da parte del Col. Vincenzo Fiore, il quale avrà alle dirette dipendenze il Ten. Col. Domenico Pisapia, Comandante del battaglione dipendente.

Il Ten. Col. Usai, ha guidato per un anno il Reparto Comando, Unità di  supporto alla  Divisione “Acqui”, periodo durante il quale il personale è stato impegnato in numerose attività addestrative ed esercitative, presso le locità di Persano (SA), Castrovillari (CS), Rieti e Roma. In particolare, presso il COI difesa ha partecipato all’esercitazione Valeria Victrix ’16, attività  addestrativa finalizzata a verificare le capacità sia del Comando Divisione Acqui, sia del Reparto Comando, riscuotendo, in termini di risultato, il plauso del Comandante del COI difesa e del Sottocapo di SME.

Il Comandante subentrante, Ten.Col. Domenico Pisapia, Ufficiale dei Granatieri, nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi, in Italia e all’estero, presso le Unità della Brigata Granatieri di Sardegna”. Il Col. Vincenzo Fiore Ufficiale artigliere, già comandante di battaglione presso il 17 ° Reggimento Addestrastivo “Acqui”, sarà il primo comandante dell’unità con l’elevazione ordinativa reggimentale a seguito.