ITALIAN MOVIE AWARD 2016, TEMA: “LA RICERCA”

Dopo il successo della serata inziale con le attrici Miriam Leone ed Emanuelle Bains, l’ottava Edizione dell’Italian Movie Award©, del Direttore artistico il regista Carlo Fumo, si è conclusa ieri la terza edizione dell’Italian Movie Masterclass, presso il Parco naturale de “La Cartiera” a Pompei.

Ampio spazio al percorso di alta formazione cinematografica, totalmente gratuito, realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema di Napoli e Transaudiovideo Srl, con attrezzature Canon Italia.

La prima lezione, “Sceneggiatura e Regia”, è stata tenuta dallo Sceneggiatore Nedo Novi, con la proiezione del film “Blue Lips” del regista Antonello Novellino.

Durante la seconda lezione, invece, è stato proiettato il film “Banat” di Adriano Valerio; presente Emanuele Naspeca, produttore per Movimento Film.

Interessantissima è stata la visione del cortometraggio “STRADE DA AMARE. La Scelta Giusta”: primo social movie sulla sicurezza stradale, realizzato dagli Studenti della Regione Campania e prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale del Sud. Un momento di grande crescita per i ragazzi iscritti alla Masterclass che hanno interagito con domande, riflessioni e curiosità.

Gli appuntamenti della Masterclass si sono conclusi ieri con la proiezione e con la votazione dei Corti in Concorso nella categoria “Short Social World Competition”. Quest’ultima Sezione è dedicata ai cortometraggi, sviluppati su tematiche sociali, provenienti da tutto il Mondo; quest’anno, su oltre 500 opere pervenute in preselezione, sono stati selezionati 11 cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Iran, Regno Unito, Olanda, Germania, Russia, Egitto.

A fine serata, è stato svelato il Premio Giuria internazionale di qualità, presieduta dal Prof. Antonio Giordano, vinto dal Corto “I am Sami”. Scritto e diretto da Kae Bahar, racconta la storia di Sami, 10 anni; egli vive in una zona di guerra ed è costretto a prendere decisioni che lo potrebbero privare della sua infanzia e cambiare la sua vita per sempre. Inoltre, il Premio Miglior Corto di Animazione è stato assegnato al corto russo “My grandfather was a cherry tree”.

Stasera 5 agosto, dalle ore20:30, grande attesa per la serata-evento con l’attore Raoul Bova.

About Author