PISTOIA: ARTIFICIERI FANNO BRILLARE ORDIGNO BELLICO

domenica 31 luglio 2016, a partire dalle ore 11.20, gli artificieri dell’Esercito Italiano, in forza al 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, effettueranno le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo risalente al secondo conflitto mondiale. L’ordigno, di fabbricazione inglese, del peso di 250 lbs (110 kg), ancora attivo e caricato con circa 30 kg di tritolo, è stato rinvenuto il 14 luglio scorso lungo via Pratese, a pochi metri da alcune abitazioni del numero civico 83, durante alcuni lavori di scavo a bordo strada.

Le operazioni, dirette e coordinate dalla Prefettura di Pistoia, inizieranno già dalle ore 07.30, con l’evacuazione di circa 19.000 persone residenti entro un’area di 1.600 metri di raggio dal luogo del ritrovamento della bomba, e termineranno intorno alle 15.30. Disposto dalle autorità competenti, per domenica 31 luglio, la sospensione del transito lungo le seguenti arterie stradali: tangenziale est di Pistoia, SP47, SP5 Montalese, SP1 Variante Pratese e SP9 Montalbano (limitatamente al tratto di via Bonellina) e il divieto di sorvolo dello spazio aereo interessato dalle operazioni di bonifica.

In diversi luoghi della città saranno allestiti punti di raccolta per i cittadini evacuati, compresa la caserma “Marini”, sede del 183° Reggimento Paracadutisti, che potrà ospitare sino a 300 persone. L’Esercito, inoltre, contribuirà a rinforzare il dispositivo di sicurezza coordinato dalla Prefettura fornendo assetti e mezzi logistici per l’evacuazione del personale.

Gli artificieri dell’Esercito articoleranno l’intervento di disinnesco della bomba in due fasi: la prima, di rimozione della spoletta di coda e la seconda di trasporto in sicurezza presso un’area idonea al successivo brillamento, situata nei pressi dell’ex campo di volo, a un paio di chilometri dal luogo in cui si trova attualmente l’ordigno.

About Author