Corretti stili di vita e sicurezza sul lavoro

Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari, rivolto a imprese, lavoratori, professionisti, associazioni datoriali, consulenti del lavoro, parti sociali, ecc., che si sono svolti su tutto il territorio regionale organizzati nell’ambito del “Programma di promozione in Campania di Sicurezza sul lavoro e Responsabilità Sociale”.

Si terrà giovedi 30 giugno 2016 alle ore 9, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli in piazza Bovio, il seminario “Corretti stili di vita e sicurezza sul lavoro. Prevenzione delle malattie e degli infortuni connessi”.
“La necessità di procedere alla sensibilizzazione dei lavoratori e alla realizzazione di azioni concrete per la prevenzione delle malattie, tanto nell’ambito lavorativo quanto nella promozione di stili di vita adeguati, come alimentazione equilibrata, attività fisica, campagne antifumo, non può che condurre a risultati utili anche in termini di qualità, produttività e competitività delle imprese nel quadro più ampio e sempre attuale di responsabilità sociale di impresa”, dichiara Ferdinando Flagiello, amministratore delegato del Consorzio Promos Ricerche che ha promosso l’evento che in sei mesi ha toccato le cinque province della Campania attraverso incontri tra esperti e il mondo dell’impresa e del lavoro sempre protagonisti con esperienze del territorio.
Dopo i saluti di Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario Camera di Commercio di Napoli e Sonia Palmeri, Assessore Regionale alle Risorse Umane, Lavoro, Demanio e Patrimonio, le presentazioni degli Enti organizzatori: Andrea Prete, Presidente Unioncamere Campania, Daniele Leone, Direttore Regionale INAIL Campania, Renato Pingue, Direttore Territoriale Interregionale Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Ferdinando Flagiello, Amministratore Delegato Consorzio Promos Ricerche e Giovanni Nanni, Direttore Regionale Vigili del Fuoco e la relazione introduttiva di Maria Grazia Sampietro, Dirigente Generale INPS – Direzione Centrale Credito e Welfare, ci saranno gli interventi, moderati da Attilio Montefusco, Direttore Generale Consorzio Promos Ricerche, di Raffaele d’Angelo, CONTARP INAIL Direzione Regionale Campania, Pietro G. Iacoviello, Sovrintendente Sanitario Regionale INAIL Campania, Luigi Vinci, Presidente Ordine Ingegneri Napoli, Giuseppe Cantisano, Direttore Territoriale Ministero del Lavoro, Lucia Marino e Maria Paola Vairano, Direttore Dip. Prevenzione e Coord. Area Nutrizione SIAN – ASL Napoli 1 Centro, Antonio Lanzotti, Dipartimento Ingegneria Industriale Univ. Federico II, Umberto Carbone e Pasquale Lama, Dipartimento Sanità Pubblica Univ. Federico II – OsservatorioSaluteLavoro.
Il seminario si concluderà con le testimonianze di Enrico Brunori, Metropolitana di Napoli S.p.A., Marco Luongo e Alfonso Dattero, FCA Italy S.p.A., Angelo Punzi, Generale Meccatronica Applicata S.r.l. e di altre “Best Practice” raccolte in tutte le province campane illustrate da Pasquale De Luca, PoEMA – Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali (AV), Lucio Indrizzi, STMicroelectronics S.r.l. (CE), Filippo Liverini, Mangimi Liverini S.p.A. (BN) e Pietro Mancuso, Cooper Standard Automotive S.p.A. (SA).

About Author