L’Ammiraglio Michelle Howard è il nuovo Comandante della base NATO di Napoli

Cambio di Comando alla base NATO di Napoli, sede Lago Patria, con la prima donna a capo di una delle principali sedi delle Forze Alleate.
L’Ammiraglio Michelle Howard, Marina degli Stati Uniti, subentra all’Ammiraglio Mark Ferguson III nel ruolo di Comandante del Comando Interforze di Napoli (COM JFC Naples), Comandante delle Forze Alleate USA in Europa (COMUSNAVEUR) e Comandante delle Forze Navali USA in Africa, nel corso di una cerimonia presieduta dal Comandante Supremo Alleato in Europa e Comandante del Comando Europeo delle Forze USA, Generale Curtis Scaparrotti, Esercito USA.
L’ammiraglio Michelle Janine Howard, 56 anni, laureata all’Accademia militare navale di Annapolis nel 1982, master in arti militari e scienze all’Army command and general staff college in Kansas, a Fort Leavenworth, è stata la prima afroamericana a comandare una nave americana da guerra, la Uss Rushmore. Michelle Howard ha avuto un ruolo importante nella controffensiva ai pirati somali nel 2009 che ha portato anche alla liberazione del capitano Richard Phillips. Un evento che ha ispirato la realizzazione del film “Captain Phillips” con Tom Hanks.
Il Comando JFC Naples è uno dei due Comandi operativi della NATO subordinati al Comando Operativo Alleato. La sua principale missione consiste nel prepararsi all’esecuzione dell’intera gamma di operazioni militari che si rendessero necessarie per scopi di dissuasione e per contribuire ad un’efficace difesa del territorio della NATO, oltre che alla salvaguardia della libera navigazione e dei principali corridoi di rifornimento. Il Comando contribuisce inoltre alla stabilità della zona Euro Atlantica attraverso la cooperazione e la partecipazione alle attività del Partenariato per la Pace e del programma Mediterranean Dialogue.
La Banda Musicale delle Forze Alleate e il Picchietto d’Onore hanno preso parte alla cerimonia in rappresentanza dei 28 Paesi dell’Alleanza, oltre a numerosi ospiti ed autorità civili e militari.

About Author