Arriva nelle sale “La Buona Uscita” del regista Enrico Iannaccone

  Anteprima per la stampa del film, La Buona Uscita del regista Enrico Iannaccone, nell’avveniristica sala del cinema Hart (cuore, in olandese), ex Ambasciatori di Via Crispi a Napoli, oltre alla proiezione di film, musica e bistrot con tavoli o su comodi divani, letti a tre piazze disposti in prima fila sotto il palco.

Il film girato interamente nella città partenopea, nella zona di Posillipo, tra Piazza Salvatore Di Giacomo, Mausoleo, parco delle Rimembranze offre una storia tra grottesco e feroce della giovane borghesia napoletana, ricca e strafottente, cinica e asociale, come dice il giovane regista, vincitore del David di Donatello 2013 per il cortometraggio L’esecuzione.

Nell’intervista il regista, ha dichiarato: “Si tratta di una commedia amara dai toni grotteschi che intende affrontare con un linguaggio tanto delicato quanto talvolta divertito gli annosi e correlati temi della solitudine e dell’equilibrio interiore. L’impostazione teatrale della recitazione – talvolta ai limiti dello stucchevole – rende i personaggi simili a marionette attive nel teatrino delle relazioni e degli affetti, la cui moralità non può che compromettere la stabilità dei singoli e generare sentimenti di dolore e isolamento”.

Gli attori sono Marco Cavalli (Marco Macaluso) un giovane intraprendente imprenditore, fallito ed espatriato. Un personaggio racconta il protagonista cosi sfacciatamente libero e rilassato da sovrastrutture etiche, da suggerire ad un tempo simpatia e odio, stizza ed empatia. Gea Martire molto brava (la professoressa Lucrezia Sembiante) terrorizzata dalla vecchiaia e dalla solitudine decide di castigare le sue pulsioni ninfomani e di sposare un ragazzo, più giovane di lei. Tuttavia, l’ultimo incontro con lo storico “amico di letto” (Macaluso), la costringerà ad affrontare con maggior violenza la natura delle sue paure, delle sue scelte e del suo futuro. La storia si finisce su una desolata spiaggia di Bagnoli. Gli altri attori: Andrea Cioffi, Enzo Restucci; Pino Iadanza; Gennaro Maresca; Luca Saccoia; Peppe De Vincentis; Rita Corrado; Pasquale Fernandez Umberto Longobardi; Giovanna Viaggiani Rossi; Gianluca Cammina; Francesca Bergamo.

Il film prodotto da Mad Entertainment di Luciano Stella, una factory creativa e produttiva. La Società nel cuore della città, negli storici appartamenti di Piazza del Gesù, dove furono girati L’oro di Napoli e Matrimonio all’italiana. Fucina di registi, sceneggiatori, animatori, tecnici, montatori ed informatici, tutti under 35.

Giovedì 5 prima visione sempre all’Hart per il pubblico, alle ore 21 presente in sala il regista, gli attori, contemporaneamente il sarà distribuito in tutta Italia.

About Author