Play, il Festival del Gioco più grande d’Italia

In Italia non esiste nulla di simile, nulla che sia paragonabile a Play – Festival del Gioco, in programma a Modena sabato 2 e domenica 3 aprile.

Presentato l’evento che permette di entrare nella più grande ludoteca mai allestita, che continua a crescere per quantità e qualità dell’offerta, dedicato alle infinite sfaccettature del gioco, con la sola eccezione del gioco d’azzardo: il resto è tutto ammesso, l’importante è divertirsi.

I visitatori o, meglio, i protagonisti – perché a Play si va per giocare e non per guardare – avranno a disposizione un ricchissimo menù, composto da giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogiochi, giochi della tradizione, giochi di strada, costumisti e cosplayer.

Cuore pulsante dell’evento che lo scorso anno ha portato a Modena oltre 30mila persone, ancora una volta saranno i padiglioni di ModenaFiere. I partecipanti avranno a disposizione una superficie di 22.500 metri quadri, pari a 86 campi da tennis (si pensi che all’All England Lawn Tennis Club che ospita il Torneo di Wimbledon i campi sono “soltanto” 56), quasi 2000 tavoli destinati al gioco, con un programma – innumerevoli gli eventi in calendario – impossibile da riassumere, certamente adatto a tutti, per età e per gusti. Novanta il numero delle associazioni ludiche italiane coinvolte; circa un centinaio gli espositori del settore, diversi provenienti dall’estero, che presenteranno una cinquantina di novità editoriali, per un successo che ha contagiato anche i Social Network con una media di 4000 visite settimanali sulla pagina Facebook del Festival.

Fedele al motto “entra, scegli e gioca” che sin dall’inizio accompagna il Festival, esplorando e riproponendo i grandi classici o proponendo le ultime novità e i fenomeni di maggiore successo, anche l’ottava edizione di Play si caratterizza per l’originalità e la ricchezza delle proposte. Come sempre, molta cura e attenzione è stata riservata alle famiglie alle quali è dedicata la Family Arena. Papà, mamme e i piccoli potranno divertirsi insieme provando, sotto la guida di esperti dimostratori, i migliori giochi da tavolo per le famiglie e scoprire o riscoprire il piacere di condividere un momento ludico.

Magia e gioco si combinano invece al Role Play Village: l’area interattiva dedicata al fantastico mondo del Gioco di Ruolo. Qui i sogni si trasformano in realtà e, complice anche una buona dose di fantasia, si potrà combattere un drago o salvare il pianeta dall’attacco di creature malvage.

About Author