25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Una parte dei proventi sarà destinata a WeWorld, una Onlus  che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. In particolare in Italia opera attivamente in azioni di contrasto alla violenza contro le donne con progetti di sensibilizzazione e concreti sul territorio.
Una panoramica in bianco e nero, un’asta con microfono, un uomo si avvicina e inizia a cantare.
Arrivano altre persone, uomini e donne che si posizionano lentamente su tutto il palco e iniziano a cantare “Perchè?”: il Perché del SILENZIO!

La motivazione principale che ha spinto un Artista come Alex Britti ad esporsi in prima persona, è sicuramente dettata da una spiccata sensibilità rispetto al problema grave della violenza sulle donne, ma causa scatenante è stata l’esperienza diretta vissuta dall’Artista.
Alex si è infatti trovato ad assistere in un parco pubblico alla terribile scena di un uomo che prendeva a pugni una donna. Intervenuto prontamente in difesa della donna, Alex è così riuscito a sedare la violenza e portare il primo soccorso alla vittima. L’uomo si è poi scoperto essere il marito della donna.
Nel raccontare l’accaduto Alex spiegava che la cosa che più lo aveva colpito, era il terrore che traspariva dagli occhi della donna all’idea di denunciare il marito ed al rifiuto di farsi accompagnare in ospedale per ricevere le cure necessarie. Era chiara ed evidente la consapevolezza da parte della donna di dover tornare nonostante tutto a casa, dove probabilmente avrebbe trovato dei figli da accudire e lo stesso carnefice a cui sottostare ancora.
E’ chiaro come – nei mesi a seguire- questo terribile episodio fortemente traumatico abbia agito sulla sensibilità dell’Artista, il quale ha via via elaborato un forte senso di frustrazione ed impotenza a riguardo. E’ intervenuta quindi l’Arte a dare sfogo e piena espressione alle sue emozioni: Nasce così il testo e la musica attraverso la quale Alex mette a fuoco ed esprime con forza il cuore di questo problema: il Perché del SILENZIO

Il video, girato a Roma negli studi di Cinecittà, vede la regia di Ivano De Matteo e la partecipazione di :
Alex Britti
Carolina Crescentini
Massimiliano Bruno
Francesco Montanari
Michela Quattrociocche
Anna Ferzetti
Andrea Delogu
Rolando Ravello
Caterina Shula
Luca Lionello
Giulia Elettra Gorietti
Gian Marco Tognazzi
Fabrizia Sacchi
Vincent Riotta

About Author