GUARDIA SANFRAMONDI (BN), RECORD DI PRESENZE PER VINALIA

Due giorni ancora per Vinalia, l’appuntamento enogastronomico in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Domani e lunedì, infatti, le ultime opportunità di partecipare alle diverse offerte del cartellone di questa tornata 2015.

Domani, alle ore 17,30 a Corte Selleroli, ancora una puntata de “Le avventure di Cipollino”, il viaggio sensoriale dedicato ai più piccoli, che presenterà “Voglio essere una megattera”, favola di mare, balene e pirati, per uno spettacolo ideato, disegnato e animato da: Daniela Balzano, Giorgia Di Lorenzo, Maria Francesca Ocone e l’ accompagnamento tecnici e organizzativo di  Maria Carmela Cicchiello.

 

Dalle ore 21, invece, sesto show cooking (in collaborazione con il Gal Titerno), questa volta con le chef viticoltrici dell’accoglienza de La Guardiense, con menu dedicato al “pasto sannita della domenica”,  messo su con: Antipasto – Kell’ ca c’ mett’ kell’ c’ truov’ (Quello che metti quello trovi) (in abbinamento al Quid Spumante Brut o di Aglianico; Primo – Tagliariell cu la allina chiena (Tagliatelle al sugo di gallina ripiena) (in abbinamento alla Falanghina Dop Sannio di Cantine Sebastianelli); secondo – Gallina ripiena con contorno “che s’addic’) (in abbinamento con Aglianico dop di Cantine Sebastianelli); Dessert – Pizza doce  (in abbinamento al Quid Aroma de La Guardiense). Si prenota al numero è 3450457090.

 

Per chi invece vuole degustare vini di ben ventotto aziende sannite c’è il wine tasting (in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento)  nella sala conferenze del castello medievale; mentre,per le degustazioni professionali gratuite, proposte nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, domani sera toccherà, alle ore 21, a Cantine Foschini e, alle 22,15, a Cantina Morone. E lunedì 10, alle ore 21 alla degustazione di aglianici di tutte le aziende e cioccolati del commercio equosolidale e, alle ore 22,15, alla degustazioni di formaggi e passiti di tutte le aziende.

 

All’Osteria enoica, inoltre, domani sera Cuoppo fritto e lagane, ceci e baccalà, accompagnati da un bicchiere di spumante e da uno di vino; e lunedì, Cuoppo fritto e capelli di strega. Completano la proposta l’Happy lounge bar con i suoi cocktail e la Cucina Vinalia con i piatti della tradizione guardiese.

 

Alle ore 17,30 di lunedì 10 agosto torneranno “Le avventure di Cipollino e altre storie terrestri”, con un gioco coinvolgente (curato da Rosa Falluto, Ada Mancinelli, Loredano Orso, Vito Pace e Titina Pigna) che vede i bambini protagonisti per conoscere, utilizzando i cinque sensi, le risorse primarie e imparare a rispettarle.

 

Sempre lunedì 10, alle ore 18 nella Sala Conferenze del Castello, si terrà un convegno su “Come il sistema Sannio si prepara ad affrontare in tempo di crisi, la produzione di uva, nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore, del consumatore e della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico? Come convivere in maniera sostenibile con una monocoltura così decisa e decisiva”. All’incontro interverranno, tra gli altri: Antonio P. Leone, Fulvio Fragnito del Cnr, Giuseppe Marotta Unisannio e Nicola Matarazzo direttore Consorzio SannioDop .

 

Dalle ore 21, invece, ultimo appuntamento con lo show cooking, toccherà ad Adriana Pawlick, con menu che comprenderà: Antipasto – Vellutata di finocchi, filetto di baccalà al vapore e mandorle tostate (in abbinamento alla Falanghina Sannio dop di Vigne Sannite; Primo – Ravioli al cacao amaro ripieni di ricotta di bufala e burro salato (in abbinamento alla Falanghina Flora de I Pentri); secondo – Filettino di suino chiaro del Sannio, con laccatura di Aglianico di Guardia Sanframondi e ginger su crema di patate e formaggi e curcuma) (in abbinamento con Aglianico Riserva Cantari de La Gaurdiense); Dessert – Cassata di ricotta pecorina con strega, cioccolato e canditi di arancia (in abbinamento al Moscato Passito di Vigne Sannite). Si prenota al numero è 3450457090.

 

Per il Vinalia Live Fest, infine, questi i gruppi in pedana nelle due serate. Domenica: in piazza Fabio Golino (Dr swing and dirty bucks swing band), piazza Mercato (Forro’mior) e piazza Croce (dj Acque dact); mentre, lunedì 10,  in piazza Fabio Golino (Sineterra), piazza Mercato (Sandro Joyeux feauturing-  Daniele Sepe macumba) e piazza Croce (dj Acque dact).

About Author