Giuliana Gargiulo presenta “Colpo di scena. Incontri di una vita” a villa Fondi

Martedì 21 luglio 2015, alle ore 2030, l’Associazione Culturale Cypraea onlus e il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno, con il patrocinio della città di Piano di Sorrento, presentano a Villa Fondi  il libro ” Colpo di scena. Incontri di una vita” di Giuliana Gargiulo pubblicato da Graus Editore.

Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Cypraea,  spiega :” E’ un  “ diario di vita” in quanto costituisce un insegnamento per i giovani a non demordere mai dai progetti decisi per il loro futuro, a non scoraggiarsi per le difficoltà che numerose incontrano nel quotidiano e soprattutto a comprendere l’importanza di avere una famiglia, essere in una famiglia, sostegno fondamentale per realizzare il proprio futuro.

Giuliana con un narrare scorrevole e vibrante ha percorso la sua vita con emozione e determinazione attraverso rocamboleschi espedienti  utili per avvicinare i suoi “ idoli”, personaggi del mondo dell’arte,  della danza, del teatro, del cinema e, grazie anche all’appoggio del destino, riesce sempre a realizzare con straordinari “ colpi di scena” la realtà positiva delle sue idee originali che hanno radici nella forte passione e nell’impegno per avvicinarsi a quel mondo di cui ha deciso di far parte. Infatti afferma che fin da bambina il teatro è stato onnipresente nella sua vita. La figura più cara che accarezza è Eduardo De Filippo, il suo eroe senza tempo che l’accoglie e la sostiene e di cui conserva un ricordo incisivo come un tatuaggio sulla pelle della sua anima. Sul palcoscenico della vita sfilano i personaggi sognati, tanti, da Lucio Dalla a Carla Fracci, a Roberto De Simone, Alberto Moravia che formano una stagione con le sue tappe di semina e di raccolto di successi anche per lei, rivestita del suo entusiasmo solare e passionale. E’ una galleria fantastica, un affollarsi di incontri spesso mutati in solide amicizie ma in tutta questa straordinaria fioritura di sogni, di desideri e vagabondaggi si delinea la figura di sua madre, fucina di amore e di saggezza , radice di vita, angelo custode mai stanco di essere presente e protettivo.

Sottolinea Ciro Ferrigno:”  E’ il viaggio della vita di una donna coraggiosa che ha avuto la capacità di collezionare esperienze preziose, ascoltando e mettendo a frutto lezioni di vita di personaggi grandissimi che hanno fatto la storia della cultura cinematografica, teatrale, letteraria ecc. degli ultimi cinquant’anni. Il tutto elaborato con un cuore grande, intelligenza e capacità non comuni”.

L’autrice sarà presente e il saluto del Sindaco Giovanni Ruggiero aprirà la serata.

Introdurrà  Elisabetta Testa, critico di danza, condurranno Cecilia Coppola, presidente della Cypraea e il  Gruppo  culturale Ciro Ferrigno. Tra i lettori di alcuni interessanti passi del libro i nostri soci Anna Imperato e Rosanna Zavarese.

La Scuola di Danza  Patty Schisa e il M° Lucia di Sapio – arpista  “ Conservatorio di San Pietro a Majella” Napoli daranno spazio a pause di musica e danza.

About Author