Rai/Sanremo Giovani 2016, è online il regolamento

Da oggi è disponibile sul sito www.sanremo.rai.it il nuovo Regolamento di Sanremo Giovani per la partecipazione al 66° Festival della Canzone Italiana.‎

Le domande di partecipazione, presentate dalle case discografiche, potranno essere inviate a partire dal 7 settembre e sino al 9 ottobre.

I video delle canzoni di tutte le 8 Nuove Proposte, come già sperimentati in passato, saranno pubblicati sul sito del Festival prima della kermesse.

Rimangono da scoprire le modalità di selezione e come si svolgerà la serata, decisioni che prenderà il direttore artistico, cioè Carlo Conti, che fa il bis dopo l’ottimo esordio alla guida del Festival 2015, insieme con gli autori.

Per i sei posti disponibili, c’è da scommetterci, si sfideranno come sempre in centinaia (tutti rigorosamente con brani nuovi, mai pubblicati, e in italiano): l’anno scorso furono poco meno di 600 le candidature che arrivarono alla commissione Musicale. Certo è che non per tutti si apriranno le porte della selezione finale. Anche perché prima della diretta tv il regolamento prevede altri due step: una fase di ascolto e di valutazione da parte della commissione, che poi sceglierà 60 candidati da valutare durante un’audizione dal vivo a Roma; a questi si aggiungerà, di diritto, il vincitore del Festival di Castrocaro Terme.

Un’ulteriore “scrematura” permetterà a un numero più ristretto di accedere alla selezione finale. Durante la diretta tv saranno anche resi noti i nomi dei due giovani che avranno avuto la meglio ad Area Sanremo.

Come sempre, per partecipare a Sanremo Giovani i cantanti devono:
– aver compiuto 16 anni e non aver superato i 36 al 31 gennaio;
– non avere partecipato a precedenti edizioni del Festival tra i Big;
– non essere iscritti ad Area Sanremo 2015;
– essere sul mercato con almeno due brani singoli (anche su negozi digitali).

 

About Author