14/7/1789, inizio Rivoluzione francese? No, muore Lady Oscar!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Martedì 14 luglio 1789, Parigi. I cittadini prendono la Bastiglia, simbolo dell’Ancien Régime: l’evento viene considerato l’inizio della Rivoluzione francese. E per qualcosa che inizia, qualcos’altro finisce. In questo caso, la vita di Lady Oscar.

La protagonista del famoso anime giapponese – realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979 (40 episodi di circa 23 minuti) – è infatti morta durante i tumulti dell’assalto, già malata e debilitata dalla tisi.

E così, in questa giornata, i fan la ricordano come si fa con qualcuno di significativo (almeno per chi è stato bambino e adolescente a fine anni ’80) e, attraverso hashtag e citazioni, Lady Oscar è finita tra i topic trend del giorno. Da chi ricorda di aver imparato sulla rivoluzione francese più dal cartone animato che dai libri a chi si commuove e parla di “trauma mai superato”.

Nel nostro Paese la serie è andata in onda per la prima volta, fino alla 37esima puntata, su Italia 1 nel 1982. Poi, tra fine anni Ottanta e inizio Novanta, Mediaset ha continuato a trasmetterla, cambiando però il titolo in ‘Una spada per Lady Oscar’.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_video link=”https://youtu.be/hvYt7FY_lio”][/vc_column][/vc_row]

About Author