LIBANO: IN VISITA LA MISSIONE MILITARE BILATERALE ITALIANA

Nei giorni scorsi, il Comandante della Missione Militare Bilaterale Italiana (MIBIL), Col. Andrea MONTI, accompagnato da parte dello staff permanente, ha condotto una serie di visite ai principali Istituti di Formazione delle Forze Armate Libanesi (LAF). Queste visite effettuate, su invito delle Autorità militari libanesi, hanno lo scopo di accrescere la conoscenza delle dinamiche e peculiarità del sistema addestrativo delle locali Forze di Sicurezza al fine di verificare il margine di miglioramento e ampliamento delle attività di formazione attualmente condotte, nel Centro di Addestramento nel Sud del LIBANO e in ITALIA.

 

Il Colonnello Monti e il suo staff, accompagnati dal Ten.Col. Hanna LTEIF del Direttorato dell’Addestramento delle LAF, hanno visitato nell’ordine, la Scuola della Marina in JOUNIEH (principale Istituto di formazione navale per Ufficiali e Sottufficiali, nonché degli equipaggi destinati ad operare su imbarcazioni da guerra della Marina Libanese), la Scuola di Addestramento delle Forze Speciali in HAMAT (centro di eccellenza dedicato alla formazione dei militari destinati alle unità a connotazione “Special Forces”), ed infine la Scuola di Addestramento in montagna di ARZ (ove vengono condotti tutti i corsi relativi al combattimento in ambiente montano, compresi quelli di Sci e Search & Rescue).

Il giorno successivo, accompagnati dal Generale di Brigata dell’Aeronautica Libanese Roufel AKEL, Liaison Officer LAF-MIBIL, i componenti della MIBIL hanno potuto visitare il Centro di Addestramento di BAALBEK, nel nord del paese, punto di riferimento per tutti i corsi relativi all’addestramento dei Sottufficiali e delle Unità di Fanteria dell’esercito libanese, e, successivamente, la Scuola dell’Aeronautica di RIYAK, Ente responsabile della formazione dei piloti, dei tecnici, e dei controllori di volo destinati ai reparti dell’Aeronautica libanese.

Nel corso delle visite, alle varie strutture didattiche-formative permanenti ed alle attività addestrative in atto, le Autorità Militari Libanesi hanno avuto occasione di presentare gli aspetti salienti delle attività ivi condotte, evidenziando possibili aree di collaborazione e supporto da parte della MIBIL, e, nei colloqui che ne sono conseguiti, sono emersi elementi efficaci all’individuazione dei principali criteri formativi alla base dei corsi da svolgere nel proseguo delle attività bilaterali.

About Author