AL VIA IL PREMIO CHARLOT XXVII EDIZIONE

Cabaret, musica, cinema, teatro e magia, sono questi gli ingredienti della XXVII edizione del Premio Charlot, che è stata presentata questa mattina, presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno.
Il patron Claudio Tortora anche quest’anno non si è risparmiato allestendo un programma ricco e variegato, con tanti ospiti, tante sorprese, e la garanzia di regalare al pubblico tantissimo divertimento. Anche quest’anno, in occasione della 27ェ edizione, abbiamo portato a Salerno per il Premio Charlot un gran numero di importanti personaggi del mondo dello spettacolo. – ha detto Tortora – Il cartellone della manifestazione ricco ed intrigante. Con il nostro impegno cerchiamo di dare un contributo fattivo per la promozione e lo sviluppo nella cittdi Salerno sia dell’attivitartistico-culturale che del turismo. Siamo convinti di esserci riusciti anche in questa occasione Dello stesso avviso di Tortora anche il sindaco ff Enzo Napoli Il Premio Charlot per la cittdi Salerno una importante occasione per coniugare in maniera perfetta l’arte e la cultura con il turismo. Salerno, pur essendo una cittdi mare, ha da diversi anni la caratteristica di avere il picco delle presenze di visitatori nel periodo invernale, grazie alle iniziative che l’ Amministrazione Comunale realizza in particolare nel periodo natalizio. E’ nostra intenzione affiancare sempre di pia quelle invernali manifestazioni di qualitanche nel periodo estivo. Un esempio di questa tendenza virtuosa proprio il Premio Charlot. Per Salerno la rassegna organizzata da Claudio Tortora un fiore all’occhiello che ha il nostro convinto e riconoscente sostegno

Ma veniamo al programma della manifestazione. Si parte con il cinema, quello d’autore, dello cult, con la proiezione di cinque pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna. Cinque film che hanno segnato la storia del cinema mondiale e che saranno proiettate gratuitamente presso il Teatro Delle Arti di Salerno a partire dal prossimo 10 luglio e fino al 19 luglio.

Il 25 (con ingresso libero) si alzerà il sipario dell’Arena del Mare con il primo appuntamento, quello storico, ovvero lo Charlot Giovani. Sei cabarettisti emergenti provenienti da diverse parti d’Italia si affronteranno sul palco a suon di battute per aggiudicarsi il premio finale. A decretare come sempre il vincitore il pubblico presente in sala. La serata che sarà condotta da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone però vedrà anche un momento di grande magia, infatti sul palco, oltre ai giovani emergenti saliranno due artisti internazionali, molto amati dal pubblico Raul Cremona e Gaetano Triggiano.

Il 26 si continua a ridere gli scalmanati Gigi & Ross e Fatima e tutta la banda di Made in Sud (biglietto unico, euro 20), mentre il 28 luglio spazio al musical, con Sal Da Vinci protagonista di “Stelle a metà” scritto da Alessandro Siani (biglietto unico, costo euro 10).
Il 29 luglio (con ingresso gratuito) spazio alla musica, con il ritmo, la melodia e l’incanto di Sergio Cammariere.

La serata di gala, quella in cui verranno consegnati i Premi Charlot, è prevista invece per il 30 luglio (ingresso libero, con inizio alle ore 21,15). Condotta dal simpatico Max Giusti, con le incursioni comiche di Carmine Farago e Dario Cassini, sul palco si alterneranno personaggi come Pier Francesco Pingitore (Premio Charlot alla Carriera), Christian De Sica (Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo), Edoardo Leo (Premio Charlot Cinema per il film “Io e la Giulia”), Roberto Farnesi (Premio Charlot Fiction per Le Tre Rose di Eva), ed ancora Michele La Ginestra (Premio Charlot Spot Pubblicitario per Pasta De Cecco), e poi le voci di RDS (Premio Charlot per il miglior programma radiofonico condotto da Corrado Gentile e Anna Pettinelli) e tantissimi altri ancora.
La musica, quella d’autore, quella che ha fatto innamorare generazioni e che ancora tante ne farà innamorare sarà, invece, la grande protagonista della serata del 31 luglio (costo del biglietto euro 15), quando sul palco dell’Arena del Mare saliranno Gino Paoli e Danilo Rea.
Chiude gli appuntamenti dell’Arena del Mare, ma non il programma dello Charlot, il giorno 1 agosto (ingresso libero) la brillante, esuberante, vulcanica comicità di Teresa Mannino protagonista dello spettacolo “Sono nata il ventitrè”.

Il giorno 3 agosto (con ingresso gratuito) il Premio Charlot si sposta al Teatro Dei Barbuti, nel cuore del Centro Storico di Salerno, con la messa in scena dello spettacolo per bambini della Compagnia dell’Arte “Gli Aristogatti”. Sempre ai Barbuti il 4 agosto (ingresso libero) e sempre curato dalla Compagnia dell’Arte di terrà un altro appuntamento dedicato ai più piccoli: il “Laboratorio Pinocchio”.
Il 5 agosto (ingresso libero) sarà la volta di un volto amico del Premio Charlot: Angelo Di Gennaro. Il comico partenopeo salirà sul palco del teatro dei Barbuti per regalare a tutti il suo ultimo spettacolo.
Chiude la rassegna il 6 agosto (ingresso libero), all’Auditorium di Pellezzano (Sa) lo spettacolo musicale “Ti ricordi quella sera?” con Claudio Tortora, Marcello Ferrante e l’Orchestra della Polymusic.

About Author