SOLOPACA, SEMINARIO SU ‘TURISMO DEL VINO E ACCOGLIENZA INTERCULTURALE’

Turismo del vino e accoglienza interculturale: un incontro programmato per giovedì 2 luglio (ore 16) presso la Cantina di Solopaca (via Bebiana, 44 a Solopaca). L’appuntamento si inserisce nell’ambito del ricco calendario proposto dalla campagna ‘PIF Informa’ promossa nell’ambito del PIF Vitis, la progettazione avviata nel 2009 e che interessa operatori della filiera vitivinicola beneventana, con  il Sannio Consorzio Tutela Vini nel ruolo di capofila del partenariato. La campagna di informazione – che vede impegnato in prima linea il Formez PA,  quale soggetto attuatore della misura 111 per i PIF a titolarità della Regione Campania (Dipartimento della salute e delle risorse naturali – Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali – Settore S.I.R.C.A) – va proponendo a tutti gli operatori del comparto una serie di eventi  dedicati all’approfondimento e alla riflessione su alcune tematiche che caratterizzano il settore vitivinicolo, il cui filo conduttore è l’innovazione.

Nell’incontro di giovedì prossimo l’attenzione sarà puntata sul comparto del turismo del vino nell’era della globalizzazione dei mercati, con particolare riferimento alla crescente diversificazione della domanda e l’accesso a nuovi strumenti di comunicazione. Scenari totalmente nuovi per le imprese enologiche e ricettive sannite che guardano al turismo.

In particolare, tutte le ricerche legate alle motivazioni di viaggio indicano che l’Italia è in cima ai desideri dei turisti provenienti dai mercati tradizionali (Usa, Gran Bretagna, Germania), ma anche da quelli emergenti (Brasile, Russia, Cina, Giappone), per la sua spiccata vocazione gastronomica. Alcune regioni italiane stanno già da tempo operando con successo su tali mercati, che presentano tuttavia ulteriori margini di crescita anche nelle località ancora parzialmente inesplorate, proprio come è il caso del Sannio Beneventano. L’area sannita, con la sua forte impronta vitivinicola, grazie alla sua “autenticità” può infatti rappresentare un valore aggiunto nei confronti della domanda enogastronomica internazionale, che vede nella tipicità, anche al di fuori dei circuiti più esplorati, uno degli aspetti più ricercati. Ciò nonostante, per gli operatori che intendono affacciarsi a tali nuovi mercati, non è possibile prescindere da una conoscenza approfondita delle esigenze di questi nuovi viaggiatori, né delle specifiche modalità di comunicazione. Da qui gli obiettivi del seminario, che intende fornire esempi di marketing e accoglienza legati ai nuovi mercati, con particolare riferimento alla domanda enoturistica.

Il programma prevede, dopo i saluti di Giuseppina Di Mezza (vice presidente della Cantina di Solopaca) e Luigi Rocca (Formez PA), gli interventi di: Roberto Formato (Discussant Formez PA) sul tema ‘Turismo e interculturalità’. Un binomio imprescindibile); Cosimo Sarro (Business Development Manager Albatravel DMC di Roma) sull’argomento ‘Accogliere i nuovi turisti. Esperienze dai mercati internazionali’;  Paolo Nagari (direttore Intercultural Group di Charlotte negli Usa) che relazionerà su ‘Progettare una campagna interculturale on-line’;  Marta Rossatto (Global Coordinator – Ouishare) che invece tratterà l’argomento ‘Attrarre ed accogliere gli enoturisti attraverso l’economia collaborativa’.

About Author