Milano Moda Graduate, prima edizione all’Accademia di Napoli

E’ il 2 luglio la data prescelta per le sfilate di “Milano Moda Graduate”, la prima edizione di una nuova manifestazione annuale promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Triennale di Milano e Piattaforma Sistema Formativo Moda. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere e celebrare il lavoro di eccellenza delle scuole di moda italiane con un’intera giornata dedicata agli studenti di moda e design, i “saranno famosi” di domani.

Alle ore 14.00 sfileranno gli abiti dei giovani designer dell’Accademia della Moda di Napoli. L’unica Accademia da Roma in giù e che conta 450 iscritti,  provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Studenti  che saranno i primi a conseguire un titolo riconosciuto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. “Il nostro costante percorso di crescita è stato premiato dal Miur tre anni fa,  come Accademia di Belle Arti” ricorda Michele Lettieri, presidente dell’Istituto. “Ora l’appuntamento di Milano rappresenta per noi tutti una vetrina importante e servirà certamente da stimolo alla creatività dei nostri allievi”. La sfilata coinvolgerà  14 scuole italiane: Accademie della Moda italiane, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Euromediterranea, Accademia Galli, AFOL Moda, Ars Sutoria, Domus Academy, IED Moda, Istituto di Moda Burgo, Istituto Marangoni, Istituto Modartech, Istituto Secoli, NABA Nuova Accademia Belle Arti e Politecnico di Milano.

Le sfilate, aperte al pubblico, si svolgeranno presso il  Salone d’Onore della Triennale. Alle 18.30 è previsto un talk presso il Teatro dell’Arte, con la partecipazione di importanti personalità del Fashion System. E, in conclusione, alle ore 20.00, un “The Best of “. Durante la giornata,  gli spazi della Triennale faranno da cornice a una installazione di abiti ed accessori realizzati dagli studenti.

In chiusura della prima edizione di Milano Moda Graduate  ci sarà un closing Party nel giardino della Triennale, con dj set. Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul sito di Camera Nazionale della Moda Italiana e su quello Vogue Talent.

A Napoli si sono formati studenti che oggi lavorano per Dolce&Gabbana, per Armani e per tante altre firme importanti del Made in Italy, tra questi c’è anche Serena Di Marino, che ora vive a Londra, ed è diventata una delle stiliste preferite di Lady Gaga. “L’istituzione è nata 48 anni fa nel capoluogo campano” spiega il presidente Michele Lettieri, figlio del fondatore dell’Accademia.  Per Lettieri il punto di forza da cui partire è proprio Napoli, dove la creatività e l’artigianalità sono ben radicate. E’ in Campania che si sono formati creatori che poi hanno fondato imperi, tra gli altri: Ferragamo, Rocco Barocco, Mario Valentino, Marinella e Harmont&Blaine. Senza dimenticare che la Campania è la settima regione in Italia per numero di imprese attive nel tessile.

“Occorre, però, una rivoluzione culturale” precisa Lettieri “che deve partire dai giovani, sui quali bisogna avere il coraggio di investire. Noi abbiamo una media annuale del 60-70% di assunti nell’anno successivo al termine degli studi”  evidenzia,  con orgoglio, Lettieri  che, come prossimo obiettivo, punta al riconoscimento anche del corso di Architettura e di Comunicazione visiva.

About Author