COLLOQUI NATO – FYROM PER LA STABILITA’ DEI BALCANI

L’Ammiraglio Mark E. Ferguson III, Comandante del JFC di Napoli e il Comandante di KFOR, Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo hanno incontrato il Capo di Stato Maggiore della Difesa della FYROM Generale Gorancho Koteski. L’incontro si e` svolto questa mattina a Camp Bondsteel in Kosovo sede del Multinational Battle Group East di KFOR.

A circa un mese e mezzo dagli scontri di Kumanovo la situazione nella zona di confine tra il Kosovo e la FYROM estabile, il rischio di un aumento della tensione nella comunita albanese in FYROM e di un conseguente allargamento della crisi nelle nazioni vicine sembra scongiurato. Cioestato possibile anche grazie al ruolo stabilizzatore di KFOR e al supporto da essa fornito alla Kosovo Border Police.

La due giorni kovovara dell’ammiraglio Ferguson estata densa di numerosi altri impegni. In serata, insiema al COMKFOR, ha incontrato i rappresentanti serbi del governo del Kosovo: il vice Primo Ministro Stojanovoc, il Ministro per le Comunita e i rimpatriati Jevtic e il Ministro per le autonomie locali Maric; con essi ha affrontato i temi della creazione dell’associazione delle municipalitaserbe e del supporto e protezione delle minoranze. “KFOR mantiene un atteggiamento imparziale nei confronti di tutte le etnie presenti in Kosovo – ha ribadito il Generale Figliuolo – e pone particolare attenzione alle aree in cui sono presenti delle minoranze affinche possano vivere in pace e sicurezza”.

Nel corso della mattinata il Generale Figliuolo e il Comandante del JFC hanno anche discusso di sicurezza interna con il Ministro H​y​sen​i​ e il direttore della Kosovo Police i quali hanno ribadito la proficua collaborazione esistente tra la polizia kosovara e le forze NATO in Kosovo.

Prima di far rientro a Napoli l’Ammiraglio Ferguson e il Generale Figliuolo sono stati ricevuti dall’Ambasciatore Zarif, capo della missione UNMIK, insieme ai vertici di EULEX, OSCE e al vice Rappresentante Speciale della UE in Kosovo per discutere del supporto che KFOR fornisce alla comunita` internazionale.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.