NAPOLI CENTRALE DIVENTA STAZIONE DEL GUSTO

Due fine settimana per assaggiare mozzarella di bufala d.o.p. e pani speciali alle fibre: proseguono nel segno del cibo d’eccellenza le attività che fino al 28 giugno animeranno la galleria commerciale di Napoli Centrale.

Primo di due week end dedicati al gusto, quello in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno sarà realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana che porterà in stazione una selezione di prodotti realizzati dagli oltre 100 caseifici associati. Quelli che si potranno assaggiare saranno bocconcini di diversa pezzatura, tutti realizzati secondo il rigoroso disciplinare ministeriale che impone, tra le altre cose, l’impiego di circa 4 litri di latte di bufala per ottenere 1 kg di vera mozzarella di bufala campana.

Grazie a depliant e pubblicazioni realizzate dal Consorzio di Tutela, di quello che viene giustamente definito “oro bianco” sarà possibile conoscere la storia, le zone di produzione certificate, i valori nutrizionali e, soprattutto, i suggerimenti per riconoscere la vera mozzarella di bufala dalle imitazioni e come conservarla al meglio.

La prossima settimana protagonisti a Napoli Centrale saranno, invece, i pani speciali creati dal food store Gourmeet che, da venerdì 26 a domenica 28 giugno, presenterà a viaggiatori e frequentatori della stazione partenopea la sua raffinata linea di panificazione.

A riscuotere interesse sarà sicuramente l’innovativo pane alla ??farina integrale di ??canapa, particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive e di prevenzione delle malattie cardiovascolari, così come non passeranno inosservate le diverse proposte di panini alle fibre, per esempio quelli ai cereali scuri, senza dimenticare il classico palatone realizzato con lievitazione naturale senza additivi.

Presente in stazione ci sarà lo chef pizzaiuolo, Enrico Zambardino, responsabile della panetteria di Gourmeet, che spiegherà tecniche e segreti alla base di questa raffinata idea di panificazione.

Promossi da Grandi Stazioni con l’organizzazione di NMK, i Week end del gusto concluderanno il ciclo di iniziative che fino al 28 giugno proporranno la stazione di Napoli Centrale  come agorà del tempo libero dove combinare la possibilità di fare acquisti  con l’opportunità di incontrarsi e assistere ad eventi.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.30 con ingresso gratuito e si svolgeranno nell’atrio di Napoli Centrale.

Il programma degli eventi

Dal 19 al 21 giugno – ore h 10.30/12.00 e 16.30/18.30

L’ORO BIANCO DELLA CAMPANIA

Degustazioni di mozzarella di bufala della Campania

Dal 26 al 28 giugno – ore h 10.30/12.00 e 16.30/18.30

I PANI SPECIALI DI GOURMEET

Degustazioni di pani e panini a lievitazione naturale

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.