Programma Mosaic: Delegazione libanese a Montoro

Il Programma MOSAIC in Libano, realizzato dalla Cooperazione Italiana, ha lo scopo di rafforzare le istituzioni locali e la protezione dei gruppi maggiormente vulnerabili. Nel Paese dei Cedri coinvolge 6 Municipalità (Ajaltoun, Bebnine, Chiyah, Jdeideh-Bouchrieh-Sed, Rachaya el Wadi e Tiro), attive a promuovere la componente “Città Amiche dei Bambini” in partenariato con altrettanti Comuni italiani.

È proprio all’interno di questo quadro che si svolge, dal 6 al 12 Aprile 2015, un viaggio-studio in Italia, che coinvolgerà dirigenti e funzionari del Ministero degli Affari Sociali e dell’Alto Commissariato dell’Infanzia in Libano, nonché personale e ragazzi dalle Municipalità partecipanti. L’iniziativa è organizzata proprio nel 2015, in concomitanza con l’Anno Europeo per lo Sviluppo, sotto lo slogan: “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”.

La delegazione libanese ha un’agenda densa di attività. Il programma prevede incontri istituzionali e la visita di servizi locali a Montoro (AV), Volla (NA), Cercola (NA), San Giorgio a Cremano (NA) e Napoli. Queste municipalità sono particolarmente attente alla promozione della cittadinanza attiva dei bambini ed alcune di esse aderiscono alla rete delle ”Città amiche dei bambini”, promossa dal Comitato Italiano per l’UNICEF, come le città di Cosenza, Napoli, Volla, o alla rete del progetto “Città dei Bambini” dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, come l’esperienza ventennale del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine della Città di San Giorgio a Cremano.

Gli appuntamenti prevedono incontri con le autorità cittadine, le istituzioni scolastiche ed i Consigli dei Bambini, con l’obiettivo di conoscere e adattare al proprio contesto l’esperienza italiana del progetto, il cui obbiettivo è mettere al centro delle scelte dell’amministrazione pubblica non l’adulto, uomo, lavoratore, ma il bambino, nella convinzione che una città che tiene nel giusto conto le esigenze dei più giovani sarà una città più vivibile per tutti.

Con questo programma, si punta a favorire il trasferimento metodologico del know how necessario per avviare in Libano lo sviluppo di politiche che hanno al centro d’azione i diritti dei bambini e la loro partecipazione alla gestione pubblica locale. Il cuore pulsante dell’agenda sarà costituito dalle occasioni di incontro con i bambini, coinvolti in varie attività laboratoriali, e con i ragazzi che hanno partecipato al progetto della BIMED di “Staffetta di Scrittura Creativa”, che ha consentito di animare i gemellaggi anche a distanza con attività che hanno coinvolto vari gruppi di studenti italiani e libanesi per la realizzazione di un secondo libro che sarà pubblicato in due lingue al fine di favorire lo scambio culturale e costruire insieme un mediterraneo a dimensione di bambine e bambini.”

Gli incontri costituiranno la base per l’avvio o il rafforzamento di attività di collaborazione e cooperazione tra i comuni coinvolti, , contribuendo alle politiche nazionali libanesi in favore dello sviluppo locale, con particolare riferimento al rafforzamento del sostegno alle politiche dell’Infanzia.

Le giornate di rilievo internazionale vedranno il coinvolgimento diretto del Comitato Italiano per l’UNICEF, del Ministero degli Affari Esteri, la DGDS, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del CNR, del MOSA e HCC libanesi, dell’Università Federico II di Napoli, della BIMED (Biennale delle scienze e delle Arti del Mediterraneo), delle municipalità e delle scuole partecipanti.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.