“Ogni singolo giorno” ALLA MEDIATECA SANTA SOFIA

Nel pomeriggio di oggi, 26 marzo ore 18.00, presso Mediateca S. Sofia (via S. Sofia,7) sarà proiettato il documentario “Ogni singolo giorno – la vita che resiste nella terra dei fuochi” (Rogiosi Editore) di Thomas Wild Turolo.

La “terra dei fuochi” è un tema di cui negli ultimi tempi parlano molto i mass media italiani ed esteri, ma l’argomento è quasi sempre trattato mettendo al centro dell’attenzione solo i rifiuti tossici.

Il documentario “Ogni singolo giorno” di Thomas Wild Turolo vuole invece invertire il punto di vista sul problema finora adottato dai media: protagonista non è il rifiuto, ma l’uomo, la sua volontà di reagire e di lottare per il proprio benessere. La “terra dei fuochi” è qui raccontata attraverso l’intreccio delle storie di persone (il prete, il medico, il fotoreporter, una mamma, una giovane donna, un attivista, un agricoltore) che ogni giorno spendono la propria vita per dire “no” al biocidio. Storie di speranza e di coraggio, di amore infinito verso la propria terra.

Il lavoro documentaristico nasce dal casuale incontro tra la giornalista napoletana Ornella Esposito, attivista per i diritti civili, e il regista friulano Thomas Wild Turolo già autore di lavori filmici ad alta rilevanza sociale.

Il binomio nord-sud, quindi esterno/interno, è uno dei punti di forza dell’opera che intende non solo proporre un diverso punto di vista sulla “terra dei fuochi”, ma soprattutto far conoscere il problema fuori dai confini campani e nazionali.

Ad impreziosire il lavoro filmico le musiche – gentilmente concesse da Edizioni Graf e Mad Entertainment – dei Foja, gruppo tra i più interessanti nel panorama della musica indipendente napoletana (candidati al David di Donatello 2014 e ai Nastri d’Argento 2014).

Valore aggiunto del documentario è inoltre la troupe stessa composta dal direttore della fotografia Vincenzo Sbrizzi, la fotografa Marta Accardo, il fonico in presa diretta Davide Mastropaolo e Mauro Pagnano, fotoreporter della “terra dei fuochi”, tutte persone fortemente impegnate nel sociale.

Il docufilm è stato già proiettato al Napoli Film Festival, al Meta Film Festival, al Festival internazionale di Trento “Tutti nello stesso piatto”, alFestival internazionale delle terre di Cosenza, al Festival dell’impegno civile nelle terre di Don Peppe Diana, alla Feltrinelli di Pomigliano d’Arco e presso significative realtà associative e istituzionali da nord a sud. È inoltre in concorso ai David di Donatello 2015.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito moderato dalla giornalista Francesca Ghidini (Tg 3 Campania) cui prenderanno parte:

Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, Creatività e innovazione del Comune di Napoli;

Ornella Esposito, giornalista e co-autrice del documentario;

Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli e medico per l’ambiente;

Marzia Caccioppoli, mamma e membro dell’associazione “Noi genitori di tutti”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.