Palma Campania, il Comune commemora la Grande Guerra

Venerdì 6 marzo sarà una giornata che la comunità di Palma Campania dedicherà totalmente all’apertura delle celebrazioni riguardanti il Centenario della Grande Guerra. Promossa dall’assessore alla Cultura, Elvira Franzese, in collaborazione con i componenti della Commissione Cultura, presieduta da Virginio Ferrara, l’iniziativa vivrà due momenti importanti da annotare in agenda per gli appassionati di storia locale. In mattinata, presso la sala consiliare “Vincenzo Russo” del Comune di Palma Campania, verrà presentato pubblicamente l’opera degli artisti Jorit Agoch e Leticia Mandragora (Pannello pittorico, Altezza cm 150 – Base cm 350 – Tecnica mista su tela con bombolette spray) allievi del professore Giuseppe Leone all’Accademia delle Belle Arti di Napoli: si tratta di un dipinto realizzato su un pannello, raffigurante immagini che richiamano il tricolore e momenti della Prima Guerra Mondiale.

L’opera è stata realizzata dall’artista nel contesto del progetto “Castello di Palma – Il Borgo in Festa”, che s’è tenuto l’ultima settimana dello scorso mese di gennaio, finanziato con fondi europei veicolati dalla Regione Campania. L’opera sulla prima guerra mondiale, è stata approvata come intervento artistico urbanistico dalla struttura di missione operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la celebrazione dei grandi anniversari di Stato. Nel tardo pomeriggio del 6 marzo, poi, alle ore 18:00, presso la sala teatrale del palazzo municipale verrà presentato al pubblico anche il nuovo libro di Pasquale Gerardo Santella, sempre dedicato al primo conflitto bellico, dal titolo “Alfabeto minimo della Grande Guerra”, un’opera edita dalla società Michelangelo 1915 Editore. Tra i relatori il giornalista Mimmo Falco (Componente della Giunta esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

Il volume tratta naturalmente di argomenti risalenti a cento anni addietro, visti però con lo sguardo di chi non compare sui libri di storia, ma che comunque fu protagonista in prima linea a seguito della chiamata al fronte, per sostenere un conflitto che vide l’Italia entrare in guerra il 24 maggio del 1915. Con l’opera realizzata da Santella si andranno sostanzialmente a toccare aspetti e sfumature di personaggi ed eventi del Sud Italia, quindi anche di Palma Campania, che pur nel loro “piccolo” hanno contribuito col loro sangue, con i loro sacrifici alla difesa della Patria.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.