Torna il premio “L’anello debole” per il sociale e l’ambiente

Torna L’anello debole, il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale. Il bando della IX edizione è stato pubblicato questa mattina e dà tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.

Restano identiche le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’.

Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: uno sarà assegnato dalla giuria di qualità alla migliore campagna volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali diffusa prevalentemente attraverso il web. L’altro sarà dedicato alla tematica ambientale, che sarà assegnato dalla società consortile “Ecopneus” al miglior video cortometraggio sul tema del riciclo, dell’educazione al non abbandono dei rifiuti e in particolare sul concetto della “circular economy”.

Cambia inoltre il nome dell’evento in cui il premio L’anello debole sarà assegnato, che da quest’anno diventa “Capodarco l’Altro Festival”. La cornice rimane la stessa, quella della terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, che ospiterà dal 22 al 27 giugno un ricco cartellone di eventi tra proiezioni di film, documentari e cortometraggi, workshop, incontri con registi, attori e autori delle opere finaliste, degustazioni di bontà eno-gastronomiche locali a cura di Tipicità.

Anche quest’anno le opere in concorso saranno valutate da una giuria di qualità composta da una ventina di esperti nel campo giornalistico radio-televisivo e cinematografico riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Tra questi,  hanno già confermato la loro partecipazione il conduttore di “Caterpillar” Massimo Cirri, quello di “Melog” Gianluca Nicoletti, i giornalisti Giovanni Anversa, Pino Corrias e Daniela De Robert, i registi Andrea Segre e Daniele Segre, la critica televisiva Antonella Cappabianca, il direttore di La3 tv Fabio Rimassa, l’autore radiofonico Claudio Astorri. Naturalmente saranno presenti anche il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e l’autore e conduttore Andrea Pellizzari che dall’edizione 2014 è direttore artistico del premio.

Il premio L’anello debole è nato nel 2005 da un’idea di Giancarlo Santalmassi e si è distinto fin dalla prima edizione per l’originalità e la qualità tecnica dei video e degli audio “brevi”, diventando una delle più importanti manifestazioni nel suo genere in Italia. Nelle prime 8 edizioni hanno partecipato 1.195 opere, 1.138 delle quali ammesse al concorso e 550 selezionate per la votazione finale (visibili integralmente sul sito del premio). Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate televisive e radiofoniche nazionali insieme al meglio dei giovani audio e video-maker indipendenti dall’Italia e da una decina di paesi esteri.

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.